Un mese di novembre ancora una volta segnato nelle attività esterne dalla emergenza covid. Tutto è bloccato come i mesi della scorsa primavera.
Sviluppate quinti le attività di ricerca e studio che per il CESVAM sono di estrema importanza. In particolare sono state curate le filiere informatiche, che via via sono state aggiornate e messe in sistema per svolgere la loro funzione di utilità per i frequentatori dei Master. Questa attività permette di svolgere una ampia azione di divulgazione dei principi statutari e sopratutto del Valore Militare in aree distanti dalle aggregazioni associative d'arma e combattentistiche.
E' partita la campagna di informazione e divulgazione delle attività editoriali del CESVAM, con una alternanza di invio tra la rivista QUADERNI e i volumi della COLLANA LIBRI DEL NASTRO AZZURRO.
Da questa campagna di divulgazione non ci si aspettano ritorni di rilievo in quanto, come le precedenti iniziative del 2016, 2017, 2018, 2019, tutte naufragate alcune miseramente altre con risvolti disarmanti, cadono su un terreno difficile, refrattario e in tanti casi ostile, molto distante nei contenuti dalle attività del CESVAM. Lo scopo è quello di avere coperto la casella " siete stati informati" . Il resto è praticamente oltre le colonne d'Ercole dei nostri interessi e delle nostre azioni.
Con il mese di novembre, come da accordi in essere, terminano le collaborazioni delle nostre carissime signore che sono state di estrema utilità per lo sviluppo dei progetti e le conseguenti ricerche. Il rapido calcolo delle attività di lavoro porta a dire che le nostre carissime collaboratrici hanno predisposto per la realizzazione nel 2020 oltre 200 file a testa che hanno permesso di pubblicare 17 libri, quattro numeri di Rivista, ed alimentato un sito, una piattaforma, e 19 blog , oltre ad avere predisposto materiali per le future pubblicazioni del Cesvam. Un sincero grazie a tutte loro e ci rivediamo a gennaio per riprendere ancora questa splendida avventura scientifico-culturale.
A dicembre, come prassi nel mondo universitario, il CESVAM rallenta le sue attività per le vacanze invernali. Ovviamente è stata come per quelle estive e primaverili predisposta la ovvia programmazione di modo che i siti ed i blog all'apparenza non subiranno interruzioni di sorta.
Infine un sunto in strettissima sintesi delle attivita del Centro è riportato su INFOCESVAM, il nostro bollettino informativo interno che esce il 1 dicembre, e sarà pubblicato sulla piattaforma.
(massimo coltrinari)
Nessun commento:
Posta un commento