Cerca nel blog

venerdì 27 maggio 2022

La NATO ha approvato lo schieramento di un gruppo tattico in Bulgaria

 UNA FINESTRA SUL  MONDO

Antonio TRogu

I leader della NATO hanno approvato il dispiegamento di quattro gruppi tattici a livello battaglione in Bulgaria , Romania, Slovacchia e Ungheria. Lo ha annunciato il segretario generale Jens Stoltenberg al termine del vertice straordinario. Finora non ci sono dettagli sul numero e la composizione di queste unità, nonché sotto il comando di chi saranno.

La Bulgaria si aspetta che soldati americani, britannici e italiani si uniscano al gruppo tattico bulgaro sotto comando NATO. Sabato 26 marzo , un briefing congiunto tra il primo ministro Kirill Petkov e il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin ha rivelato che Gli Stati Uniti hanno deciso di fornire una compagnia di veicoli Stryker. La scorsa settimana da Bruxelles, il primo ministro Kiril Petkov ha annunciato che più di 150 militari britannici si uniranno al gruppo tattico bulgaro. Ha inoltre aggiunto che sono attualmente in corso colloqui con l'Italia.

 



L'esercito bulgaro non dispone di moderne armi anticarro, antiaeree, di difesa aerea e altre armi necessarie per la guerra moderna e si prevede che gli alleati le forniranno. La Bulgaria si aspetta che il battaglione sia comandato da un ufficiale bulgaro.

Antonio Trogu  trogant@libero.it

Fonte Novinite .bg

Nessun commento:

Posta un commento