Cerca nel blog

venerdì 6 maggio 2022

Bilancio 2021. Libri e Riviste.

 


 L’andamento di questo conto per l’anno 2021 non ha risentito della situazione sanitaria dovuta al Covid 19 per quanto riguarda l’immissione di libri e riviste. La produzione del CESVAM è stata come da pianificazione e pertanto i volumi sono stati editi come programmato. Così pure le riviste che sono state edite secondo i numeri previsti più un numero speciale.

 Quello che ne ha risentito sono state le uscite dei volumi. Infatti sono calate le possibilità di invio e di consegna in quanto molte attività nonostante annullate. Per questa ragione i volumi sono rimasti in carico e quindi la cifra di carico è più che raddoppiata. Si conta di poter riprendere l’invio e la consegna dei volumi con l’inizio del 2022, soprattutto per le scuole, in occasione dei Convegni e delle manifestazioni dell’Istituto.

Si conta altresì di consegnare come previsto per Scuola in Laboratorio di poter consegnare il Dizionario minimo della Grande Guerra (12 volumi) alle Biblioteche delle scuole che hanno partecipato all’iniziativa. Inoltre si sta redigendo un programma di distribuzione presso le Biblioteche delle Accademie Militari e delle Scuole di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri e Guardia di Finanza affinchè la produzione letteraria dell’Istituto sia presente in questi luoghi di formazione.

Rispetto all’anno precedente, in cui si provvedeva alla distruzione delle Riviste a mano, l’emergenza covid ha fatto si che questa politica fosse abbandonata. Pertanto l’indirizzario è stato portato al 95% delle copie edite e spedite per posta, privilegiando Enti Biblioteche e Scuole e Associazioni, mentre il restante giunge in sede per la distribuzione amano e per l’archivio

 

 Per quanto sopra a fronte di un carico pari nel 2020 di 1444,55 nel 2021 si è passati ad carico equivalente di 3368 euro per i volumi, mentre per le Riviste a fronte di un carico pari nel 2020 di 712, 15 si è passati ad un carico di 146,25

Lineamenti per il 2022: Si farà ogni sforzo per la cessione a titolo oneroso dei volumi editi, soprattutto per i frequentatori dei Master e i lettori occasionali promovendo campagna e pubblicitarie,  e inviando come detto copie alle Biblioteche delle Scuole ed Accademie militari a titolo gratuito. Attraverso le Federazioni provinciali si sosterranno richieste di cessione a Biblioteche Comunali o Musei locali. Per le riviste si continuerà nell’azione del 2021. Lo scopo ultimo è quello di essere presenti nei maggiori luoghi culturali con le edizioni dell’Istituto del Nastro Azzurro.

Nessun commento:

Posta un commento