Cerca nel blog

sabato 16 ottobre 2021

A margine della strumentalizzazione dei novax

 GEOGRAFIA DELLE PROSSIME SFIDE

L'eversione dell'estrema destra

Appare sempre più evidente la strumentalizzazione dei NOVAX, usati come teste di legno da una destra che, come scritto nel post del 12 ottobre u.s. che riportava la valutazione dei nostri Servizi Segreti sulla eversione di destra nella relazione al parlamento dovuta in applicazione dei dettami della legge 2007/124 redatta nel febbraio 2021, per il 2020, edita dalla Presidenza del Consiglio Sistema di informazione per la Sicurezza della Repubblica, post in cui si coglieva il fatto che, attraverso l'emergenza sanitaria, si vuole destabilizzare lo Stato attuale a fini sovranisti, antieupeisti e antiatlantici per la costruzione di uno Stato Nazista.. In quella relazione si faceva riferimento ad una tavola la n. 25, che riportiamo:

IL MEGAFONO VIRTUALE DELL’ESTREMA DESTRA

 Come per il terrorismo jihadista, anche per l’ultradestra filo-nazista la propaganda circolante su web, social network, chat e piattaforme di messaggistica ha concorso ad alimentare il fenomeno dell’estremismo violento e a favorire percorsi di radicalizzazione tra comunità di utenti sempre più estese e meno relegabili agli specifici ambienti di riferimento. 

Sono numerosi ed in continua evoluzione i contenitori online in cui anche soggetti privi di specifico background ideologico, tra cui molti giovani affascinati dalla “gaming culture”, possono indottrinarsi ed attingere ad un coacervo di teorie e pseudo-ideologie, spesso interconnesse, che propugnano il ricorso alla violenza indiscriminata. In tali circuiti è possibile trovare, in maniera più o meno esplicita, narrative razziste, omofobe ed antisemite, ispirate al suprematismo bianco, all’esoterismo nazista e alle svariate teorie del complotto. Tra queste ultime, figura la statunitense “QAnon”, assurta alla ribalta mediatica dopo la partecipazione di suoi seguaci all’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021.

La Relazione al parlamento è pubblica è può essere letta integralmente sul sito della Presidenza del Consiglio e di quello del Sistema di informazione per la Sicurezza della Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento