Cerca nel blog

venerdì 11 ottobre 2019

Ricerche su Internet Siti Nota 4

NOTIZIE CESVAM 
 Siti di ricerca a carattere generale


www.eun.org
Portale in lingua inglese della European Schoolnet, organismo che raccoglie la maggior parte dei Ministeri dell'Istruzione dei paesi europei. Oltre a contenere numerose informazioni utili per la professione docente, offre alle scuole la possibilità di aprire gratuitamente in modo semplice ambienti ad accesso riservato molto efficaci.

www.moodle.com
Sito in inglese per l'utilizzo di Moodle, un ambiente d'apprendimento (Virtual Learning Environment) che consente, in modo estremamente agevole, di progettare, amministrare, supportare e diffondere la formazione ricorrendo alle tecnologie informatiche.

http://www.learningtools.arts.ubc.ca/index.html
Sito dell'Università Californiana UBC, che mette gratuitamente a disposizione una serie di software per la costruzione di oggetti didattici, ad esempio linee del tempo con effetti audio e video, possibilità di riutilizzare discussioni e forum in altri contesti ecc.

Gli indirizzi indicati di seguito possono essere utilizzati per iniziare una ricerca e un lavoro storico.

http://www.onoria.com
Combina le potenzialità tipiche dei search engines, sfruttando la tecnologia spider che scruta il web alla ricerca di elementi utili, e quelle del web directory, grazie ai database proprietari. Unisce così alle nuove tecniche informatiche il controllo umano. Onoria rientra nella categoria dei motori d'aria (LASE) selezionando risorse qualificate storico-umanistiche.

http//www.indire.it/risorse/banche/catalogobdp.htm
Dal sito dell'Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica è possibile collegarsi con il motore di ricerca e la banca dati della Biblioteca di documentazione pedagogica.

I seguenti siti, utili per docenti e allievi, sono dedicati all'insegnamento e alla didattica della storia.

http://www.storieinrete.org
Sito dell'associazione IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia).

http://www.landis-online.it
Il Laboratorio nazionale per la didattica della storia (LANDIS) è un'associazione culturale senza fini di lucro che opera, ispirandosi ai valori della Costituzione repubblicana e delle carte internazionali dei diritti umani, negli ambienti tematici e metodologici della formazione della ricerca storico-sociale, con particolare riferimento all'insegnamento e alla didattica della storia e della educazione alla cittadinanza.

I seguenti siti riguardano invece il mondo della scuola più In generale e toccano argomenti pedagogici, temi di didattica e di metodologie di insegnamento-apprendimento.

http://www.educationduepuntozero.it
E' una community di insegnanti italiani ed esperti di didattica e un periodico online che propone in ogni numero un focus tematico sui temi più attuali per chi vive e opera nel mondo della scuola, con una selezione di articoli da leggere e commentare.

http://www.cidi.it
Sito del Centro iniziativa democratica insegnanti (CIDI).

I seguenti siti sono di interesse generale e LASE di ambito storico.

http://archivi.beniculturali.it
Sito della Direzione generale degli archivi del Ministero per i Beni e le Attività culturali, fornisce un'utile guida generale degli archivi di Stato italiani.

http://www.cronologia.it
Contiene cronologie e la descrizione dei principali avvenimenti e personaggi dalla preistoria a oggi; contiene inoltre un motore di ricerca interno per fare ricerche mirate, anche tematiche, dalla preistoria a oggi. E' aggiornato costantemente.

Versione italiana della rivista elettronica di storia della storiografia moderna “Cromohs” (Cyberg Reviev of Modern Historiography).

Il sito della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (SISSCO).

I seguenti siti propongono informazioni e materiali sui test di ammissione universitari.

www cisiaonline.it
CISIA (Centro universitario per l'accesso alle scuole di ingegneria e architettura)

Nessun commento:

Posta un commento