Cerca nel blog

lunedì 21 ottobre 2019

Storia Militare Roma 3

APPROFONDIMENTI
Ipotesi di contributo ad una Cattedra
 di Storia Militare


Massimo Baldoni

Il «Limes».

Il«Limes» è il termine con cui i romani indicano la  linea fortificata dell'impero che, presente anche in Britannia (Vallo Adriano) corre soprattutto lungo il corso del Reno e del Danubio, con il rinforzo di campi trincerati a cavallo dei due fiumi.
Inizialmente è organizzato per sola sorveglianza e comprende essenzialmente avamposti che non sono in grado di sostenere lunghi assedi. Quando però la spinta espansionistica si esaurisce, questi avamposti diventano stabili (già sotto Adriano di campi stabili se ne contano tre in Britannia, nove sul Reno, sette nella regione danubiana, undici in Asia, uno in Egitto ed uno nell'Africa settentrionale), si consolidano trasformandosi in strutture permanenti (cittadelle) e vengono collegati con cortine formate di mura, terrapieni, torri, fossati e palizzate (in Oriente e in Africa la linea di difesa rimane sempre discontinua, con forti, capisaldi e strade di collegamento)

La base teoretica

Il Romano è un uomo pratico e, come in ogni altra sua attività, anche in campo militare non ricerca elaborate teorie, ma perfeziona via via i propri metodi di lotta facendo tesoro del bagaglio di esperienze di più generazioni.
Tutti cioè conoscono il mestiere delle armi - appreso naturalmente, quasi in famiglia - e nessuno sente il bisogno di manuali tecnici. Vale a dire che i condottieri romani posseggono una dottrina bellica tramandata di padre in figlio fin dalle origini e costituitasi poi in una precettistica perpetuamente valida.

Riflessioni.

La storia di Roma è in prevalenza storia di guerre condotte contro popoli diversissimi per civiltà, costumi e ordinamenti. Essa abbraccia inoltre un periodo vastissimo ed è pertanto ricchissima di campagne, operazioni ed episodi di vario tipo che si prestano ad innumerevoli ed interessanti considerazioni, specie se l'attenzione si polarizza sul periodo che prepara il passaggio dalla repubblica all'impero, epoca in cui l'arte militare si afferma come prodotto dell'intelligenza e assurge ai massimi splendori.

Nessun commento:

Posta un commento