Cerca nel blog

martedì 1 ottobre 2019

Cesena: un anno dedicato alla Donna

Daniele Vaenti traccia i lineamenti del prossimo anno accademico:

Riprendo questo contributo che gli scorsi anni ha raggiunto con notevole frequenza molti amici dell’UTE o, semplicemente, dei cesenati interessati all’informazione di quanto avviene nel territorio cesenate (e non solo).
Nessuna pretesa, intendiamoci: solo un piccolo servizio, auspicando che possa essere finalmente superato l’accavallarsi e l’intersecarsi di iniziative meritorie con sovrapposizioni di calendario che sono, sempre, controproducenti.
Spero che la nuova Amministrazione possa realizzare questo piccolo e non dispendioso progetto: un luogo virtuale al quale poter accedere con semplicità e nel quale vengano registrati tutti gli appuntamenti di iniziative, conferenze, incontri, lezioni che si svolgono a Cesena: chi, dove, quando, il titolo, il relatore... pochi elementi, una cosa semplice.

Lo diciamo da tempo e rendiamo pubblico, in anteprima,  il nostro Programma 2019-2020, nei giorni canonici del martedì e del venerdì, con inizio puntuale (‘svizzero’) alle 15,30.

“Dedicato alla DONNA”


Non abbiamo un nostro sito internet e quindi posso solo diffondere il materiale prodotto utilizzando un sistema semplice (e gratuito), testato con successo lo scorso anno.
In ogni comunicato troverete un collegamento (un link). Sarà sufficiente cliccare e si aprirà un elenco in Google Drive dal quale potrete accedere direttamente agli allegati di eventuale vostro interesse.
In questo modo la mail che riceverete non sarà appesantita da allegati e non intaserà la vostra casella di posta.
Un cordiale saluto 
                                                                Daniele Vaienti – Presidente UTE di Cesena



Con un semplice "click" nel collegamento sottostante potrete aprire i vari contributi.



MATERIALI:

·           PROGRAMMA 2019-2020 DELL’UNIVERSITà DELLA TERZA ETa’ DI CESENA (inizio il 17 settembre) – A bassa definizione per avere un file più leggero
·          “Slides” presentate dalla dr.ssa Francesca Panozzo (Responsabile Sezione Didattica del Museo Ebraico di Bologna) nella conferenza del 21 maggio scorso su: “Gli ebrei, questi ‘sconosciuti’.
      Storia e tracce della presenza ebraica in Romagna”
·           Articolo arch. Giampiero Teodorani (Energie Nuove Luglio 2019). Riferimenti (fra le altre cose) a Casa Bufalini, al Museo Archeologico, al Museo della Città(argomento che toccheremo ancora e con frequenza)

A seguire, il consueto pro-memoria di alcune iniziative che interessano il nostro territorio.
SUCCEDE A CESENA (e ... in giro):
·           fino al 15 dicembre – a Forlì Palazzo Romagnoli, Via Albicini, 12 – Pittoriche esplorazioni “Rocche e Castelli di Romagna di Giordano Severi.
·           Nota di Orlando Piraccini (uno dei curatori) sulla mostra dedicata a Giordano Severi
·           12 settembre – a Cesena, Palazzo del Ridotto, ore 17 – a cura del ROTARY presentazione e relazioni su “Il progetto Alzheimer”: Andrea Paolo Rossi (Oncologo, già Dirigente Ospedale “M.Bufalini), Stefano Montalti (Presidente Associazione Amici di Casa Insieme) e Rabih Chattat (Docente di Psicologia all’Università di Bologna) – PROGRAMMA e SINTESI del PROGETTO
·           in chiusura, l’8 settembre – a Cesenatico, alla Galleria comunale d’Arte Leonardo da Vinci – Mostra a Fumetti: Zagor e il mare  
·           19, 20, 27 ottobre – a Cesena – 70° Convegno degli Studi Romagnoli – PROGRAMMA


Universita’ della Terza Età di Cesena

Nessun commento:

Posta un commento