Cerca nel blog

lunedì 27 febbraio 2023

Editoriale, Febbraio 2023

 


La finalizzazione delle attività del CESVAM ha trovato in questi ultimi mesi un ulteriore sviluppo con l'avvio della fase esecutiva del progetto relativo alla implementazione dell'Archivio Digitale dei Decorati al Valor Militare.

La creazione dell'Albo d'Oro Nazionale dei Decorati ha il cardine nella scelta di porre alla base della sua costruzione la Motivazione della concessione della Medaglia al Valor Militare. Segue quindi la gradualità che è espressa dal tipo di Medaglia concessa.

 Attorno a questo pilastro si articolano le varie componenti che sono variegate. Il punto di arrivo è la creazione di un data base, sia aperto al pubblico che riservato ai ricercatori per condurre ricerche di archivio sul Valore militare, inteso questo come fattore immateriale di ogni strategia adottata.

A corollario di questa attività si crea anche l'occasione per aggiornare gli Albi d'Oro a stampa che dalla fondazione ad oggi si sono creati da parte delle varie federazioni.

La finalizzazione delle attività del CESVAM in questa attività impone la adozione di un sistema, che in modo improprio ma necessario, si rifa a quello  di "comando e controllo" in cui la disciplina delle intelligenze deve essere quanto mai presente al fine di evitare confusione e, in pratica, ,se non adottata compromettere la realizzazione del progetto.

Un' altra bella avventura è cominciata, che rafforza ancor più i legami in ambito CESVAM e sopratutto allarga la partecipazione a persone che erano distanti dal nostro mondo. Le nostre filire di comunicazione aggiornano "ad horas" lo sviluppo di questo progetto.

(massimo coltrinari, direttore.)

Nessun commento:

Posta un commento