Cerca nel blog

domenica 27 marzo 2022

Una Lettera da Ferrara.

 NOTIZIE CESVAM

 Riceviamo dal Presidente della Federazione Provinciale di Gerrara del N.A. la seguente lettera e ne facciamo partecipi i lettori:

Caro Gen.le Massimo Coltrinari, 

questa mia per esprimerTi, a nome del Circolo Roverella di Ferrara, un vivo ringraziamento per avermi segnalato la figura della Prof.ssa Alessia Biasolo (associata al CESVAM)

che ieri sera ha tenuto la sua lectio magistralis intorno al tema "La giudeofobia e il nascondimento" , alla presenza di 45 persone nella Sala Verde del Palazzo Roverella. 

Tra gli altri erano presenti il Presidente della comunità ebraica di Ferrara, il Presidente del MEIS, un delegato del Prefetto, 5 Prof. Universitari e di versi delle scuole superiori che sono rimasti, così come le altre , dell'interessante illustrazione del tema dedicato , offrendo numerosi spunti di riflessione su argomenti specifici  dell'ebraismo  (che non erano stati mai trattati in precedenza, in quanto poco noti ).

Il libro si è rivelato in tal senso un'opera di grande interesse scientifico, esposto in una prospettiva di lunga durata (F.Braudel),esposto in modo chiaro e semplice ( evidente frutto di una lunga esperienza di insegnamento nelle scuole superiori di Brescia etc)...

Una esperienza quindi di sicura efficacia nell'apprendimento di una lezione di storia passata che tuttavia insegna - onde non ripetere le tragiche esperienze del passato - a fare tesoro delle pericolose concettualizzazioni antisemitiche, prive di alcuna scientificità ( ma intrise di violenza e di negazione del pensiero razionale e di intolleranza)

Insomma un vero piacere e di questo desidero ringraziarTi così come dell'opera egregia del CeSVaM da da Te diretta con saggezza e generosa operosità. 

Un caro abbraccio dal Tuo amico et estimatore  Riccardo Modestino


Riccardo Modestino M.D., Prof. UNIFE (Facoltà di Medicina)

Nessun commento:

Posta un commento