Cerca nel blog

venerdì 22 maggio 2020

Università Terza Età Cesena


NOTIZIE CESEVAM
Chiusa attività per l'anno in corso
a Cesena
Lettera del Presidente
Oggetto: Università della Terza Età di Cesena – Cessazione anticipata attività Anno Accademico 2019-2020 - RINGRAZIAMENTO


 Carissimi Amici e Collaboratori della nostra Università della Terza Età di Cesena

Nonostante abbiamo rinviato costantemente la notizia della prematura chiusura del nostro 32° Anno Accademico, dobbiamo forzatamente prendere atto della situazione creatasi nella nostra realtà cesenate e nel resto del Paese in seguito alla pandemia di Coronavirus: l’UTE di Cesena sospende definitivamente le attività fino al prossimo 31 maggio 2020, annullando per forza maggiore tutte le rimanenti conferenze e gli appuntamenti previsti in programma.

Quest’anno ha avuto una prima fase particolarmente intensa e –crediamo- interessante: i mesi da settembre a Natale sono letteralmente volati, scanditi da una serie di conferenze e di appuntamenti legati in gran parte al tema conduttore del 2019-2020. L’anno intero era stato dedicato “alla donna”, con molteplici motivazioni e approcci che avevamo ricordato fin dal primo appuntamento di metà settembre.
A novembre abbiamo anche ricordato –ospiti nella Sala “Biagio Dradi Maraldi” della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena-, il nostro carissimo Giovanni Maroni, Presidente dell’UTE e indimenticato uomo di cultura e impegno scolastico e sociale, a un anno dalla scomparsa.

Per consentire lo svolgimento della seconda parte -molto intensa- del programma, abbiamo anche anticipato la ripresa post-natalizia, ospitando la prima conferenza (il giornalista Valter Vecellio) già il 10 di gennaio. Fino al 21 febbraio il programma si è svolto senza salti o variazioni, se si eccettua la forzata assenza –per motivi di salute- della Dr.ssa Maria Grazia Maioli.
Poi... i fatti che tutti conosciamo... i primi rinvii e la chiusura a fine febbraio, con le ordinanze del Presidente della Regione, del Sindaco, i provvedimenti del Governo e quel “chiudersi in casa” individuato come misura efficace per circoscrivere il contagio ed i pericoli.
Ora, giunti ai primi giorni del “maggio odoroso”, con grande dispiacere dobbiamo arrenderci e rimandare tutto al prossimo Anno Accademico.
Speriamo di poter recuperare tutti gli appuntamenti “saltati”... vorremmo farlo per non privarci del piacere di ascoltare tanti preziosi amici e collaboratori che ci hanno sempre confermato generosamente la propria disponibilità.
Ho atteso fino ad ora prima di scrivere queste poche righe, sperando di poter dare assicurazioni sulla data della ripresa: non sono ancora onestamente in grado di farlo... spero che a metà settembre possa essere possibile riaprire il nostro tradizionale ciclo di appuntamenti, uscite culturali, pomeriggi musicali, ecc.
Spero che possiamo ritrovarci al più presto per riprendere il filo del discorso interrotto.

Per ora posso solo RINGRAZIARE TUTTI I PROFESSORI, RELATORI, AMICI E COLLABORATORI, sia quelli che hanno potuto illustrare i temi previsti, che quelli obbligati a rinunciare dalla pandemia.

Spero di poter riprendere i contatti con tutti, al più presto, per calendarizzare le conferenze temporaneamente perdute e anche per ipotizzare nuovi e diversi appuntamenti: sono certo che l’UTE di Cesena saprà dimostrare la sua vitalità e che i suoi Soci reagiranno con forza e si ripresenteranno compatti alla riapertura.

Ringrazio in primo luogo il Sindacato Pensionati FNP – CISL che anche quest’anno ci ha supportato, come avviene dal 1988, non solo logisticamente e amministrativamente.
Ringrazio, oltre ai Docenti, anche i nostri collaboratori:

-          Fondazione “Maria Fantini Onlus”, per l’ospitalità
-          RomagnaBanca Credito Cooperativo
-          Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena
-          Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena
-          Fondazione “Opera Don Baronio Onlus”
-          Touring Club Italiano – Club di Territorio della Romagna

E ringrazio, ovviamente, tutti i Soci sempre presenti in numero elevato, attenti e attivi: senza di loro l’UTE non esisterebbe e non avrebbe senso, senza dimenticare l’attivissima Vice Presidente Mirella Montanari, il “decano” dei Consiglieri Ubaldo Mercuriali, il nostro Fotografo ufficiale Agostino Aversa e tutto il Consiglio Direttivo.

Appena possibile comunicheremo la data e le modalità di ripresa delle attività   

Un cordialissimo saluto e tanti auguri di buona salute                                                                                           

   Daniele Vaienti
   Presidente UTE

Nessun commento:

Posta un commento