Terzo mese di emergenza dovuta a Coronavirus. Pur essendo entrati nella terza fase, in base ai comunicati dei massimi organi sanitari nazionali e dall'orientamento del Governo, l'emergenza non è ancora terminata. Il dilemma in corso, tra la "Scilla" del massimo impegno per non entrare in contatto con nessuno e il "Cariddi" che occorre mettere in moto l'economia, altrimenti i danni si sommano ai danni, il nostro Paese si sta muovendo per cercare il punto di equilibrio migliore. Occorre convivere con questa emergenza. Occorre correre rischi calcolati, al fine di poter ritornare alla normalità. In questo quadro il CESVAM ha adottato un approccio in cui si vuole correre i meno rischi possibili; il fattore "Cariddi" per il CESVAM non esiste; non vi sono in essere attività tali che occorre assolutamente svolgerle e quindi correre dei rischi calcolati, perchè devono essere per forza svolte. Esiste solo il fattore "Scilla", ovvero ridurre al massimo ogni possibilità di incontro. Occorre tenere presente che in Italia ancora i focolai della epidemia sono attivi sopratutto lì dove questa si è manifestata in modo più virulento; che vi è il fenomeno degli asintomatici, di cui il caso del cantante Boccelli è il più eclatante; di asintomatici si calcola, a seconda delle stime e degli approcci, che siano dai 7/800 mila ai sei milioni. Quindi i rischi ancora sono molto alti.
La conseguenza è che il CESVAM anche per il mese di Giugno adotterà gli stessi approcci dei mesi di marzo, aprile, maggio, per poi chiudere, come ogni anno, nei mesi di luglio ed agosto per la pausa estiva, e quindi aggiornarci a settembre e valutare la situazione per decidere come affrontare l'autunno.
Tutto questo non significa che quello che si può fare in queste circostanze non si faccia. Il Presidente Magnani ha diramato una circolare, che pubblicheremo anche su QUADERNI ON LINE, in cui invita tutti i soci a consultare con costanza, il sito dell'Istituto (www.istitutodelnastroazzurro.org).
Come da pianificazione in occasione della data anniversaria della elevazione dell'istituto ad Ente Morale, ha inizio la fase di implementazione, che è prevista in sei mesi, della PIATTAFORMA CESVAM (www.cesvam.org) che, in accordo e in sinergia con il sito, può rappresentare un altro punto di incontro.
In questo quadro, utilizzando gli strumenti informatici, si spera che le attuali difficili circostante siano gestite e superare nel migliore dei modi.
Nessun commento:
Posta un commento