Cerca nel blog

martedì 12 aprile 2016

Mercoledi del Nastro Azzurro Resoconti. Lega Navale Italiana

Lega navale italiana

guidone LNI
 

Lanzarotto Malocello “sbarca” a Roma

Mercoledì 6 aprile in Roma, nella prestigiosa sede nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro tra decorati al valor militare, si è svolta la conferenza di presentazione del libro di Alfonso Licata “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, edito dalla Commissione Italiana di Storia Militare - oggi Ufficio Storico dello SMD - con la partecipazione dello stesso autore, nonché Presidente del Comitato delle Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello (1312-2012).
Hanno introdotto la manifestazione il Presidente della Federazione Romana del Nastro Azzurro, Dott. Stefano Pighini, ed il Maestro del Lavoro Tommaso Gramiccia (Nella foto insieme all’Avv. Licata), seguiti dal nitido intervento del Gen. C.A. Massimo Coltrinari, il quale, tra l’altro, ha sottolineato l’importanza della riscoperta delle Isole Canarie per la conseguente indubbia apertura della via oceanica alle successive scoperte geografiche.
Subito dopo, ha preso la parola l’Avv. Alfonso Licata, il quale, dopo aver tracciato un esauriente quadro della città di Genova a cavallo dei secoli XII e XIV, ha affermato come vada riconosciuto al navigatore varazzino Lanzarotto Malocello, considerato – a torto – fino ad oggi tra i navigatori minori, il merito storico di aver sfatato il mito delle Colonne d’Ercole, dando inizio, con la scoperta dell’arcipelago canario nel 1312, all’Età moderna. E’ questa infatti, la tesi dell’autore, secondo il quale la scoperta di Malocello è di tale rilevanza da poter essere considerata come il vero inizio dell’Età Moderna, anticipando di 180 anni la data attualmente riportata dai testi di storia, ovvero la scoperta del Nuovo Mondo da parte di Cristoforo Colombo nel 1492.
L’Avv. Licata ha poi illustrato la fitta serie di iniziative realizzate dal Comitato Promotore delle Celebrazioni, che proseguiranno con la presentazione dell’opera editoriale il prossimo 31 maggio presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles e poi, in autunno, nelle prestigiose sedi delle Ambasciate italiane di cinque capitali europee: Parigi, Londra, Berlino, Madrid e Lisbona. Infine, ha concluso il suo intervento chiedendo il sostegno della Presidenza Nazionale del sodalizio ospitante affinché lo Stato Maggiore della Marina Militare italiana possa accogliere la proposta del Comitato promotore di intitolare al navigatore Malocello una unità navale di nuova costruzione, così come avvenuto nel secolo scorso con uno dei cacciatorpediniere della classe “Navigatori” (Vedi foto a lato), che è stata tra l’altro una delle primissime Unità della Regia Marina ad essere dotata di radar.
A chiusura della serie degli interventi, lo scrittore Fernando Acitelli ha idealmente tratteggiato la figura senza volto del misterioso navigatore/scopritore ligure, sul quale esiste pochissima documentazione storiografica, delineando l’ipotetica traiettoria della sua esistenza.
Al termine dell’incontro, il Presidente della Federazione di Roma, Stefano Pighini, ha voluto donare all’Avv. Licata la medaglia commemorativa coniata dall’Istituto del Nastro Azzurro in occasione del centesimo anniversario della Grande Guerra mentre il Comitato Promotore ha fatto omaggio ai presenti di alcune copie del volume e dello speciale annullo postale emesso da Poste Italiane in occasione della dedica ed inaugurazione di un parco pubblico nella città di Roma Capitale al navigatore Lanzarotto Malocello.
Nella sala, totalmente gremita, è stata notata la presenza di varie personalità civili e militari tra cui l’Ambasciatore del Benin presso la Santa Sede, Prof. Thèodore Loko, il Primario oncologo Prof. Luigi Monaco, il Presidente dell’Associazione del Nastro Verde, Gen. Mario De Nuntiis, il Giudice Dott.ssa Sabrina Di Sepio, il Notaio Domenico Sciumbata, l’ex Comandante Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Giorgio Chimenti, il Dott. Giuseppe Gherardi De Candei, la pronipote dell’eroe dei Due Mondi, Costanza Samuelli Ferretti Ravizza Garibaldi, la discendente dell’eroe di guerra Ciro Menotti, Dott.ssa Anna Maria Menotti e, in rappresentanza della Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana, l’Amm. Andrea Fazioli.

Fonte: Comitato Promotore delle Celebrazioni del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore Lanzarotto Malocello.

Nessun commento:

Posta un commento