Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2016

. Uniformologia. Rimini

GRUPO STORICO
MEDAGLIA D’ORO
TENENTE DECIO RAGGI

Un bellissimo incontro tra amici
Le parti si sono invertire: generali a rapporto da un borghese
Salò 23 aprile 2016


Il Gruppo si è costituito nel 2015 a completamento della mostra IL PIAVE MORMORO’ organizzata dell’Associazione riminese A.R.I.E.S. (Associazione Ricerche Iconografiche e Storiche) all’interno della Caserma Giulio Cesare, di Rimini, sede del 2° Gruppo Art. c.a. 121° Rgt.”Ravenna”, su invito del Comando della stessa.
Nasce quindi a corredo delle attività storico culturali dell’ Associazione stessa, e con scopo prettamente commemorativo potendo godere del privilegio di esser di scorta al labaro del Nastro Azzurro, Sezione di Rimini, e si caratterizza per la cura filologica delle uniformi rappresentate e per appartenervi il pronipote della prima Medaglia d’Oro conferita dal Re, motu proprio, al Tenente Decio Raggi, caduto il 19 luglio 1915 sul Monte Podgora.
In tal prestigiosa funzione il Gruppo è stato ufficialmente invitato e presente alle celebrazioni di ASIAGO (ove ha avuto l’onore di portare corona di alloro all’interno del sacrario, unitamente a rappresentanti della Croce Nera austriaca) UDINE (sfilando , applauditissimo, davanti alle Autorità convenute) e REDIPUGLIA, nella ricorrenza del 24 maggio 2015.

In quanto frutto di specifica scelta per ragioni storiche, culturali, anagrafiche ed altro il Gruppo vuole rappresentare Ufficiali ed un Luogotenente con grado di Maresciallo Maggiore Aiutante di Battaglia, appartenenti allo Stato Maggiore, e si arricchisce della presenza di un componente di straordinaria somiglianza con S.M. Vittorio Emanuele III.

E’ quindi, allo stato, così costituito:
S.M.Vittorio Emanuele III
portante i gradi di Generale di Corpo d’Armata, come da immagini d’epoca
(Alberto Urizio)
Generale di Divisione
(Gaetano Domenico Rossi, Segretario ARIES, “storico” per passione)
Maggiore del 11 Rgt. Fanteria , Brigata Casale
(Francesco Paolo Raggi, pronipote del Ten. Decio Raggi)
Capitano medico Truppe Alpine
(Luigi Prioli, legittimo titolare di tale grado)
Luogotenente Maresciallo Maggiore Aiutante di Battaglia, Alfiere
(M.llo M. Lgt. Domenico Calafiore)

Su autorizzazione del Presidente della sezione riminese del Nastro Azzurro, Ammiraglio Aleardo Maria Cingolani, Presidente anche dell’Associazione ARIES, si onora di esser di scorta al Labaro del N.A. nelle manifestazioni locali e nazionali ove indette quali celebrazioni ufficiali legate al centenario della Grande Guerra ed al ricordo dei Caduti.
Alla giornata del Decorato, indetta dal Nastro Azzurro a Salò, nei giorni 23 e 24 aprile 2016, i rappresentanti del Gruppo Storico hanno avuto il privilegio di scortare il Labaro Nazionale.





Nessun commento:

Posta un commento