Cerca nel blog

venerdì 29 aprile 2016

Editoriale. Raggiunto il quinto mese

Editoriale
Raggiunto il quinto mese.

All’indomani della celebrazione della Giornata del Decorato non si può non sottolineare che i due giorni, 23 e 24 aprile 2016, passati a Salò sono stati estremamente fruttiferi e densi di avvenimenti.
In altre sedi sono state descritte le varie occasioni di incontro e partecipazione. Qui si vuole sottolineare che si è costruito per il futuro. Sia il Convegno storico (Capire la Grande Guerra. Dal primo al secondo anno”) che l’Incontro con i Presidenti di Federazione hanno disegnato un quadro di attività e di impegni di tutto interesse.

In particolare è stato messo a punto un rapporto che si deve affinare tra il Museo del Nastro Azzurro ed il CESVAM, con la convinzione che questo affinamento non potrà che dare buoni frutti. Infatti è stato avviato il programma “Museo-Biblioteca” che ha come obiettivo la costituzione di un fondo librario del Nastro Azzurro presso la Biblioteca del Comune di Salò a sostegno delle attività museali. Un programma tutto da sviluppare che si spera dia buoni frutti.
Un mese, quello di Aprile 2016, molto proficuo, in cui ha visto la luce il n. 2 Anno 2015 dei “Quaderni” che è in corso di distribuzione.

Naturalmente vi sono cose che non vanno, come l’improvvisazione che impegna risorse senza un dovuto collegamento con progetti e programmi già avviati (pericolo della sindrome ’”Apprendista Stregone”), e la continua procrastinazione della costruzione della piattaforma informatica del Nastro Azzurro, che, nonostante inviti, promesse ed altro, non è stata messa a punto ed altre minorità che non è il caso di citare.


Aprile si chiude, in ogni caso, con il fervore dei lavori, che si spera siano in modo sinergico indirizzati tutti al medesimo obiettivo, che è quello della realizzazione dei fini istituzionali dell’Istituto del Nastro Azzurro.
(massimo coltrinari)
direttore.cesvam@istitutonastroazzurro.org

Nessun commento:

Posta un commento