NOTIZIE CESVAM
Un riconoscimento per gli
I.M.I.
Un riconoscimento per gli
I.M.I.
Vi sono ancora dei congiunti che non hanno avuto l'occasione per vari motivi di avere la Medaglia d'Onore degli I.M.I. per i loro congiunti
Riprendiamo quanto l'A.N.R.P., sotto la guida del prof Enzo Orlanducci ha fatto a partire dal 2008 in poi riportando la documentazione relativa
Abbiamo ricevuto dall’Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia dall’Internamento dalla Guerra di Liberazione e loro Familiari (A.N.R.P.) – via Labicana 15/a – 00184 ROMA – Tel.067004253 – Fax 0670476419, la seguente comunicazione:
( dal sito:www.istitutodelnastroazzurro.org/articoli/ aprile 2013)
“La Repubblica Italiana, come è noto, con Legge n.296/2006 (Art.1, commi 1271-1276), ha concesso una medaglia d’onore ai cittadini italiani (militari e civili) che nell’ultimo conflitto mondiale furono deportati e internati nei lager nazisti e, nel caso che il diretto beneficiario sia deceduto, al familiare piu’ stretto. Presso la Presidenza del Consiglio è stato istituito un apposito Comitato, di cui l’ANRP fa parte, per l’individuazione degli aventi diritto. Al fine di facilitare l’iter per detta concessione, sono stati predisposti: un modello di domanda e un foglio notizie (scaricabili cliccandoqui) che, dopo essere stati debitamente compilati e sottoscritti dal richiedente, insieme alla fotocopia di un documento di identità, (anch’esso sottoscritto) e ad eventuale certificazioni relative alla deportazione e all’internamento, dovranno essere spediti, con semplice affrancatura, a: Comitato per la concessione di una Medaglia d’onore ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti (art.1, commi 1271-1276, Legge n.296/2006 – Via della Mercede 9 – 00186 ROMA. E’ auspicabile che le domande giungano numerose. Quante più infatti saranno le domande concesse, tanto più alta sarà la risonanza di quel “NO!” al nazismo, pronunciato con grande coraggio e forza morale dai deportati e internati italiani. Questa è un’occasione per far emergere dall’oblio una delle più significative pagine della nostra recente storia, nonché momento di collettiva rfliessione.”
Il Cesvam si stà attivando per procedere alla individuazione di quei Soci che hanno parenti o congiunti che ancora non hanno ricevuto la Medaglia d'Onore per l'Internato in Germana
Riconoscimenti ex IMI, presentazione della domanda
L’istanza per ottenere la medaglia d’onore deve essere inoltrata al Comitato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il coordinamento amministrativo – via della Mercede 9 – 00187 Roma.
E’ necessario che nell’istanza stessa siano chiaramente indicati il periodo ed il luogo dell’avvenuto internamento in un lager da parte delle truppe tedesche.
Alla domanda, corredata dalla fotocopia del documento di identità del richiedente, possono essere allegate le fotocopie dei documenti attestanti la deportazione oppure una dichiarazione sostitutiva di notorietà redatta secondo il modello pubblicato in questa pagina.
Infine, come previsto dalla normativa di riferimento, possono essere inoltrate al Comitato anche le copie delle istanze già presentate all’OIM, purché dalle medesime siano chiaramente individuabili data e luogo dell’avvenuto internamento.
Verifica delle autocertificazioni, (i controlli a campione sulle autocertificazioni sono effettuati con l’inoltro di una richiesta di verifica-dati al Ministero della difesa per gli insigniti militari e al Ministero dell’interno per gli insigniti civili, nei giorni successivi alle riunioni del Comitato.
Documenti
- Modello di domanda e dichiarazione sostitutiva di notorietà (formato .pdf)
- Modello di domanda e dichiarazione sostitutiva di notorietà (formato .doc)
Nessun commento:
Posta un commento