Cerca nel blog

domenica 7 giugno 2020

L'iniziativa museale ad Aprilia.


 DIBATTITI


IL RICORDO DELLA BATTAGLIA DI APRILIA

7 anni fa istituita la giornata commemorativa del 28 maggio ed inaugurata l’esposizione “Un ricordo per la pace” che giace in oblio al “Meucci”. Quando una sede definitiva?


di Elisa Bonacini
el.bonacini@gmail.com
unricordoperlapace.blogspot.it




La giornata del ricordo “28 Maggio 1944: la Battaglia di Aprilia - in memoria dei caduti” è stata istituita con deliberazione del Consiglio Comunale di Aprilia il 31 gennaio 2013 .
Promotrice dell'iniziativa l’Associazione “Un ricordo per la Pace" con l’adesione delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma di Aprilia ed altre Associazioni locali tra cui la Croce Rossa Italiana.
Per l'A.N.C. di Aprilia appose la firma il 25 aprile 2012 il presidente Roberto Airoli, scomparso pochi giorni dopo nel tragico incidente sulla A13 che costò la vita ad altre 4 persone dell’Associazione Carabinieri di Aprilia.
La richiesta inoltrata al Comune di Aprilia nel maggio 2012 era quella di istituzionalizzare una data nella quale ricordare i tragici eventi bellici che devastarono il territorio mietendo migliaia di vittime  e che terminarono intorno al 28 maggio 1944, data in cui si completò la Liberazione dell'Agro Pontino. La petizione si avvaleva delle seguenti motivazioni:
A seguito dello Sbarco degli Alleati ad Anzio il 22 gennaio 1944 la nostra Città divenne per 4 mesi cruento teatro di battaglia tra l'esercito tedesco e quello anglo-americano nel cammino verso la liberazione di Roma avvenuta il 4 giugno 1944; immani furono le sofferenze che dovette subire la popolazione del territorio costretta ad abbandonare le proprie abitazioni e ad affrontare a guerra finita la gravosa opera della ricostruzione; nel ricordo di tutte le vittime militari e civili del conflitto e dell’eroica opera di bonifica dei terreni da mine ed ordigni effettuata a costo della propria vita dagli “sminatori” di Aprilia. Motivazioni queste del conferimento ad Aprilia in data 8 febbraio 2001 della Medaglia di bronzo al merito civile”.
Pochi mesi dopo questa importante tappa nella crescita culturale della Città di Aprilia già inserita nel circuito commemorativo dello Sbarco Alleato, il 24 aprile 2013 venne inaugurata presso l’auditorium dell’I.I.S. “C e N. Rosselli” l'esposizione "APRILIA IN GUERRA: LA BATTAGLIA DI APRILIA". La mostra a cura dell’Associazione “Un ricordo per la pace” con patrocinio dal Comune di Aprilia accoglie oltre 300 pezzi della raccolta storica di Ostilio Bonacini, deceduto nel maggio 1999. Sono esposte anche alcune donazioni di cittadini apriliani nonché di veterani della seconda guerra mondiale. Il progetto nacque pochi giorni dopo la scomparsa di Ostilio: la famiglia decise di affidare gratuitamente al Comune di Aprilia per finalità espositive la collezione consistente in divise e strumentazioni relative agli eserciti che hanno combattuto nel 1944 in territorio apriliano. I reperti sono stati accettati in affidamento perenne e gratuito con delibera n°163 del 12 giugno 2012 nella quale il Comune esprimeva anche l’intenzione di impegnarsi nel reperire  locali nel centro di Aprilia per trasferire definitivamente la mostra.
L’esposizione "APRILIA IN GUERRA: LA BATTAGLIA DI APRILIA" è costata al Comune di Aprilia circa 19.000 euro (pari al costo di teche e manichini). Il progetto espositivo venne realizzato nel 2013 gratuitamente dall’architetto Otello Lazzari. Consulenti storici il Generale Prof. Massimo Coltrinari ed il Generale Luigi Marsibilio.
Si andò ad arricchire con un nuovo imponente allestimento la piccola mostra di 35 pezzi della collezione Bonacini presente nel medesimo locale dal 2008 e proveniente a sua volta dall’l.C. “Giovanni Pascoli” dove nel 2002 era nato un centro di documentazione storica della Città di Aprilia dismesso poi per esigenze scolastiche. Causa trasferimento del “Rosselli” nella nuova sede, l’auditorium da qualche anno è divenuto di competenza del Liceo "A. Meucci" che nel 2016 ha chiesto inaspettatamente la rimozione della mostra per esigenze di spazi. Da quella data la mostra ivi giace oscurata e transennata per presunti motivi di sicurezza.
La speranza è che il Comune provveda a breve ad una sistemazione permanente dell’esposizione, valutando con estrema attenzione la concreta possibilità di inserirla nel centro di Aprilia, desiderio espresso da centinaia di cittadini e commercianti in varie petizioni indirizzate al Sindaco Terra a partire dal 2017. Alcuni locali del Comune di piazza Roma causa trasferimento degli uffici al pubblico in piazza Bersaglieri potrebbero accogliere l’esposizione, rendendola maggiormente fruibile da cittadini e turisti. Un piccolo impulso a dare nuova vita al centro di Aprilia, aumentandone le potenzialità attrattivo- turistiche.
Un altro 28 maggio è trascorso con la mostra dedicata alla Battaglia di Aprilia oscurata e transennata. Buio sulle divise di chi ha combattuto per la nostra libertà. Forse il virus maledetto tra tanta sofferenza ci ha insegnato qualcosa. Ripartiamo da qui più forti ed uniti in un progetto di memoria condiviso a beneficio della collettività! Forza Aprilia!






Nessun commento:

Posta un commento