Cerca nel blog

martedì 28 novembre 2017

Editoriale Novembre 2017


Divulgazione e Scientificità.

Nel chiudere questo numero di Quaderni on line non si può non ribadire la funzione propria di tale iniziativa che è quella di raggiungere la massima divulgazione dei temi di storia e storia militare incentrati sul concetto del "valore militare". Tali temi hanno nella vesta cartacea "Quaderni del Nastro Azzurro" lo specifico approfondimento proprio del dibattito accademico. Questo dato occorre sottolinearlo li dove ci si trova di fronte a saggi, saggi brevi e articoli di una certa consistenza, che però non hanno i crismi della scientificità accademica, ma quelli della informazione, della divulgazione.
Per questo Quaderni on Line sono lo strumento di propaganda ideale per questo genere di lavori e quindi integra il lavoro di ricerca ed approfondimento che è in pieno svolgimento.

Su questa scia dal mese di dicembre inizia la fase finale della predisposizione del Dizionario Minimo della Grande Guerra che sarà un banco di prova della consistenza culturale dell'Istituto. Tutti i presidenti i consiglieri ed i soci, naturalmente opportunamente valutati, saranno chiamati a dare il loro contributo in quanto questa opera deve essere un opera corale, a guida CESVAM, che dovrà caratterizzare l'anno 2018, centenario della vittoria nella Grande Guerra.

Massimo Coltrinari
(direttore.cesvam@istitutonastroazzurro.org

Nessun commento:

Posta un commento