Cerca nel blog

martedì 26 dicembre 2023

Dizionario dell'Olocausto

 SEGNALAZIONE LIBRARIE


 

Osvaldo Biribicchi

 

 il suggerimento che si avanza, nell’impostare le tematiche, nel quadro del Progetto “Storia in laboratorio” per le finalità didattiche dedicate alla celebrazione della giornata della memoria che cade i 27 gennaio, è quello di porre a riferimento il volume qui segnalato. Per i Nazisti l’antisemitismo, finalizzato all’eliminazione fisica degli ebrei, e non solo degli ebrei, era una questione di importanza fondamentale. Oggi le principali divergenze tra gli studiosi riguardano l’interpretazione piuttosto che il fatto in se. Questo dizionario, frutto del lavoro collettivo di oltre cento autori di undici paesi diversi con l’aggiunta di saggi specifici dedicati alla peculiare situazione italiana.

Uno studio sistematico di lemmi ( il Dizionario ne contiene oltre 400) affiato ad uno studente o a gruppi di studenti affinchè, attraverso ricerche, incontri frontali, visite, e ricerche personali possano loro elaborare secondo le risultate a cui pervengono il lemma stesso e poi presentarlo ai loro compagni durante la Giornata della Memoria, nel solco tradizionale che è lo studente che deve essere protagonista e parte attiva di detta giornata.

A titolo di esempio i lemmi da studiare, che potrebbero anche rappresentare tappe di un percorso per conoscere l’Olocausto ed altro, potrebbero essere:

 Protocolli dei savi anziani di Sion/Conferenza di Wansee/Camera a Gas/ Campi di Concentramento/Mischlinge/Gestapo/ Deportazione degli Ebrei dall’Italia/Lavoro Forzato/Zyklon B/Paragrafo Ariano/Memoriali dell’Olocausto/Marce della Morte/Calcolo delle Vittime/Zingari/ Soluzione Finale: chi sapeva e cosa ne pensava.

 


 

Il Volume disponibile in redazione, ha questa referenza bibliografica:

Dizionario dell’Olocausto, a cura di Walter Laqueur, in collaborazione con Judith Tydor Baumel, edizione italiana a cura di Alberto Cavagno, Prefazione, Lemmario, Voci, Cronologia, Saggio Bibliografico, Indice dei Nomi, illustrazione, pagine 983.


Nessun commento:

Posta un commento