Cerca nel blog

venerdì 10 marzo 2023

Giorgio Madeddu. Ricerche 1793 Concessione di Medaglie al Valore Militare

 DIBATTITI

Quattro antiche Medaglie d’Argento al Valore Militare splendono nuovamente nel firmamento degli eroi della Città di Iglesias.

Le ricerche in corso, finalizzate ad individuare i nominativi e le relative motivazioni delle concessioni di decorazioni al Valore Militare ai combattenti della Città di Iglesias, hanno portato, inaspettatamente, ad aggiungere altre quattro Medaglie d’Argento al Valore Militare alle già tante individuate in questi mesi.

Le antiche medaglie risalgono ai fatti del 1793 quando le truppe della Francia rivoluzionaria tentarono di conquistare la Sardegna e nello specifico quando, dopo lo sbarco nelle coste della Sardegna sud – occidentale, tentarono una sortita in terra ferma per sorprendere le milizie sarde. I difensori, nobili e popolani iglesienti, in numero assolutamente inferiore rispetto agli assalitori, ingaggiarono furiosa battaglia, alcuni difensori morirono ma il loro sacrificio non fu vanno, i francesi furono costretti alla ritirata lasciando sul campo numerosi caduti.

La vittoria sugli attaccanti francesi destò molto clamore ed entusiasmo tra le truppe sarde e lo stesso Re di Sardegna espresse parole di vivo apprezzamento.

Successivamente, a seguito dell’istituzione delle medaglie d’oro e d’argento al Valore Militare avvenuta il 21 maggio 1793 per volontà di Vittorio Amedeo III di Savoia,  Re di Sardegna, a quattro miliziani iglesienti fu concessa la Medaglia d’Argento al Valore Militare e la pensione.

Le quattro antiche medaglie d’argento non risultano censite nell’attuale archivio online dell’Istituto del Nastro Azzurro.


Nessun commento:

Posta un commento