Cerca nel blog

martedì 21 marzo 2023

Collaborazione al CESVAM. III Parte Ausilio delle Mappe di Sintesi. La Mappa Logica

NOTIZIE CESVAM

 

La Mappa logica. Definiamo la Mappa logica lo strumento che esprime il peso specifico e quindi il giudizio di fattibilità della nostra idea centrale ed alle nostre intenzioni in merito alla realizzazione del nostro studio/progetto/ricerca. I punti che prendiamo in esame sono:

. Oggetto del nostro studio/progetto/ricerca

. Valutazione critica della idea centrale

. Limiti di Spazio e di Tempo

. Valutazione critica dei Limiti di Spazio e di Tempo

. Raccolta del Materiale

. Valutazione critica del materiale raccolto

Sottoporre questo materiale ad analisi corredandolo in modo sistematico. Considerale anche la utilità del medesimo in relazione a quanto vogliamo fare, confrontarlo e sfrondare quelle parti che sono ridondanti, oppure superflue. Valutazione integrale della utilità di questo materiale, cercando di ridurlo a quanto effettivamente serve.

 . Valutazione di fattibilità

Sulla base delle precedenti valutazioni, formulare un giudizio generale dell’oggetto dello studio/progetto/ricerca. Valutare attentamente il livello di ambizione nel quale ci si è messi, la qualità e originalità messa in relazione a questo livello di ambizione nel contesto del proprio operare e dei propri precedenti.

 

. Rapporto tra intendimenti e realtà

Individuare questo rapporto, tenendo conto del contesto generale in cui si opera e delle valutazioni del punto precedente. Spesso ambizioni, immagine di sé stesso o quella che si vuole proiettare all’esterno desideri che sono sempre cattivi consiglieri.

 . Giudizio e valutazione

Giudizio finale. Questi ha due versanti: versante a., versante b.

Versante a.: se è logico continuare, rivedere alla luce della mappa logica i punti di articolazione della mappa tecnica. In questo caso nel processo di revisione si possono apportare variazioni ed aggiustamenti. Oppure rilevare degli scostamenti da quando predisposto e preventivato; in questo caso, quindi, questi scostamenti devono essere ridotti o annullati.

Versante b.: desister dalla attuazione dello studio/progetto/ricerca. È importante avere il coraggio di percorrere questo versante che non deve essere considerato un fallimento ma semplicemente una decisione presa in tempo che fa risparmiare risorse, tempo e preservare da brutte figure o danni di immagine.

. Corrispondenza biunivoca

La mappa logica non è uno strumento a sé stante, ma correlato ed integrato con la mappa concettuale, ed entrambe sono tra loro collegate da una corrispondenza biunivoca interagente. Il processo circolare è avviato con la compilazione della mappa concettuale predisposta, con la quale si predispone la mappa logica. Predisposta questa o si desiste dalla attuazione dello studio/ricerca/progetto oppure si ritorna alla mappa concettuale per operare su di essa e riprendere poi di nuovo il percorso.

Si hanno quindi mappe concettuali e mappe correlate successive nel tempo, che possono essere numerate (1,2,3, ecc.) oppure nominate (alfa, beta, ecc.) con la conclusione di fattibilità, oppure l’accantonamento.


(massimo Coltrinari).  Le parti I, e II, sono state pubblicate rispettivamente il 13 e il 17 marzo 2023.

Nessun commento:

Posta un commento