Cerca nel blog

mercoledì 15 marzo 2023

Centenario della Fondazione. Disposizione Finale

 

NOTIZIE CESVAM



Si riportano di seguito le disposizioni finali per la Celebrazione del Centenario dell’Istituto, con l’invito a seguirle senza apportare alcuna variazione nel rispetto di tutti coloro che per mesi hanno lavorato al progetto e degli addetti al cerimoniale del Ministero della Difesa e del Comune di Roma. Coloro che giungeranno a Roma in auto dovranno, causa blocco circolazione di domenica 26 per giornata ecologica, comunicare tipo di autovettura e targa per ottenere l'autorizzazione all'ingresso in zona verde.


Sabato 25 marzo 1. Cerimonia all’Altare della Patria a. Ore 08.15: Partenza dei bus da Viale Castro Pretorio (vicino all’ingresso della Foresteria), causa il divieto di circolazione nel centro storico i bus si fermeranno in Via Petroselli (circa 700 m. da Piazza Venezia). Verranno distribuite delle coccarde tricolori, omaggio della Federazione di Firenze a tutti i partecipanti. 

b. Ore 09.00 sistemazione dei labari in stretto ordine alfabetico (vedasi elenco) sui gradoni dell’Altare della Patria secondo le disposizioni del Cerimoniale. Con i labari ci dovrà essere solo l’Alfiere (giacca e cravatta dell’Istituto, copricapo di appartenenza o bustina e guanti bianchi). Tutti gli altri Soci verranno posizionati a cura del Cerimoniale. c. Ore 09.30 deposizione di corona di alloro (Carabinieri in G.U.S.) al Sacello del Milite Ignoto da parte della massima autorità presente e del Presidente Nazionale 2. 

Trasferimento in corteo alla sala Protomoteca del Campidoglio. I labari verranno sistemati in una sala attigua. La sistemazione dei posti avverrà a cura del Cerimoniale del Comune di Roma. 3. Sala Protomoteca: 

a. Speaker: Gen. Antonio Daniele b. Interventi: Rappresentante Roma Capitale – Massima Autorità c. Intervento Presidente Nazionale d. Consegna riconoscimenti e. Testimonianze di due Decorati al Valor Militare f. Prolusione On. Prof. Domenico Fisichella g. Conclusioni 4. Ore 14.00-14.15 partenza del bus da Via Petroselli. Le Federazione che parteciperanno alla Celebrazione Eucaristica del giorno 26 potranno lasciare i labari in un locale della Basilica di S.Maria in Cosmedin. 

5. Cena di Gala: a. Inizio ore 20.00 Sala Ristorante del Complesso Logistico “Pio IX” b. Per i Signori è obbligatorio l’uso di giacca e cravatta c. Sistemazione posti a tavola: all’ingresso sarà predisposto un tabellone con l’indicazione dei tavoli e dei relativi occupanti Domenica 26 marzo 1. Basilica S. Maria In Cosmedin: a. Afflusso entro le ore 09,15. Trasporto autonomo. Metropolitana da Castro Pretorio, Direzione Laurentina, fermata Circo Massimo (500 m. dalla Basilica) 

b. Ore 10.00 commemorazione Caduti e deposizione Corona di alloro alla lapide che ricorda i 9 Caduti della Grande Guerra, di cui 6 Decorati al V.M. c. Ore 10,15 trasferimento in corteo verso l’altare dalla porta centrale. I Labari si posizioneranno a destra e sinistra della balaustra, mentre il Labaro Nazionale andrà sull’altare (vedasi piantina allegata). Disposizioni particolareggiate da parte del Segretario Generale sul posto. 

d. Le prime tre file di sedie saranno riservate alla Presidenza ed al Consiglio Nazionale




Nessun commento:

Posta un commento