Cerca nel blog

giovedì 9 marzo 2023

Collaborazione al CESVAM. Generalità

NOTIZIE CESVAM


 Molte sono le richieste di collaborazione al CESVAM. Appare quindi utile riportare quanto si scrisse nel 2015 in merito alla metodologia di ricerca. Il CESVAM si pone come Centro di Studi  di ricerca e di documentazione, non come Centro di Divulgazione e Aggregazione. Di conseguenza tutta la sua attività  è basata su una metodologia che  si ritiene opportuno  riportare con varie note che via via pubblicheremo.

 Iniziamo con quello che è stato definito "L'Ausilio delle Mappe di Sintesi"

E' Stato Scritto:*

"Potrebbe essere di aiuto, a ricerca avviata o anche nel momento propedeutico o in fase di programmazione e di pianificazione predisporre dei documenti di sintesi delle attività da svolgere, in cui sono fissati punti essenziali della ricerca/studio/progetto. Questo documenti li abbiamo definiti “mappe” ovvero strumenti di lavoro atti a razionalizzare e ad ottimizzare il tempo per un ordinato e proficuo impegno.

Abbiamo individuato un documento base che abbiamo definito “mappa concettuale” a cui abbiamo correlato altri due di sviluppo, definite una “mappa logica” e l’altra mappa “tecnica”. A fianco di questi tre documenti indichiamo una mappa definita geotemporale, che ha come base una carta geografica a cui si sovrappone l’asse del tempo. Infine indichiamo come questi documenti aiutino a stilare, con passaggi successivi, il documento finale che potrebbe essere un report o una pubblicazione."


*Massimo Coltrinari, Grancarlo Ramaccia, Dizionario minimo della Grande Guerra. Percorsi di Ricerca. La fine del mondo eurocentrico, Roma, Edizioni Nuova Cultura, Università Sapienza, 2020, pag. 119

Nessun commento:

Posta un commento