NOTIZIE CESVAM
Molte sono le richieste di collaborazione al CESVAM. Appare quindi utile riportare quanto si scrisse nel 2015 in merito alla metodologia di ricerca. Il CESVAM si pone come Centro di Studi di ricerca e di documentazione, non come Centro di Divulgazione e Aggregazione. Di conseguenza tutta la sua attività è basata su una metodologia che si ritiene opportuno riportare con varie note che via via pubblicheremo.
Iniziamo con quello che è stato definito "L'Ausilio delle Mappe di Sintesi"
E' Stato Scritto:*
"Potrebbe essere di aiuto, a ricerca avviata o anche nel momento propedeutico o in fase di programmazione e di pianificazione predisporre dei documenti di sintesi delle attività da svolgere, in cui sono fissati punti essenziali della ricerca/studio/progetto. Questo documenti li abbiamo definiti “mappe” ovvero strumenti di lavoro atti a razionalizzare e ad ottimizzare il tempo per un ordinato e proficuo impegno.
Abbiamo individuato un documento base che abbiamo
definito “mappa concettuale” a cui abbiamo correlato altri due di sviluppo,
definite una “mappa logica” e l’altra mappa “tecnica”. A fianco di questi tre
documenti indichiamo una mappa definita geotemporale, che ha come base una
carta geografica a cui si sovrappone l’asse del tempo. Infine indichiamo come
questi documenti aiutino a stilare, con passaggi successivi, il documento
finale che potrebbe essere un report o una pubblicazione."
*Massimo Coltrinari, Grancarlo Ramaccia, Dizionario minimo della Grande Guerra. Percorsi di Ricerca. La fine del mondo eurocentrico, Roma, Edizioni Nuova Cultura, Università Sapienza, 2020, pag. 119
Nessun commento:
Posta un commento