Nel solco di quanto scrivemmo lo scorso marzo nell'editoriale dedicato a quel mese, e poi in quello di Aprile, di Maggio di Giugno e adesso di Luglio, si è in grado di affermare che la pianificazione predisposta ad inizio anno è stata rispettata in tema di completamento di ricerche nel quadro dei Progetti in essere.
In questo mese è uscito il settimo volume dall'inizio anno, un volume inserito nel quadro del Progetto "Dizionario minimo della Guerra di Liberazione".
Con questo volume si realizza la pubblicazione uno degli otto volumi dedicati a questa ricerca. (vds www.stroiainlaboratorio.blogspot.com)
Il titolo del volume è: "Dizionario minimo della Guerra di Liberazione". "1944. GLOSSARIO"., Roma-Viterbo, per i tipi della Società Editrice Archeo Ares - Si riporta il testo della IV di Copertina, del volume:
Glossario 1944. Il volume raccoglie i lemmi più significativi dei dodici mesi, quelli del 1944, della Guerra di Liberazione, che sono stati articolati tenendo presente l’approccio adottato per questo Dizionario, ovvero si considera la Guerra di Liberazione, una guerra su cinque fronti: il Regno del Sud, il movimento partigiano, l’internamento sia in Germania che in altri paesi, soprattutto neutrali, la resistenza dei militari italiani all’estero, la prigionia. Questi fronti si sono formati contro il nemico rappresentato nella coalizione hitleriana, nel contesto della campagna d’Italia condotta dalla Nazioni Unite. I lemmi vengono presentati inizialemnte secondo la forma alfabetica classica, poi sono suddivisi per comparti, che sono 9, per facilitare una ricerca più immediata e poi come glossario vero e proprio nella forma più concisa possibile. A corredo, oltre alla bibliografia è stata predisposta una cronologia essenziale dei principali eventi del 1944. Per l’uso di questo glossario si consiglia di consultare prioritariamente il volume dedicato ai Percorsi di Ricerca /Indici.
Il presente volume è parte integrante della didattica del
Master di 1° Livello in
“Storia Militare Contemporanea 1796 – 1960” presso Università
“Nicolò Cusano” Telematica Roma.
Nessun commento:
Posta un commento