Cerca nel blog

lunedì 29 marzo 2021

Editoriale. Marzo 2021

 Il mese di Marzo è stato un altro mese in cui le imposizioni per l'emergenza covid19 hanno costretto tutti a rimanere a casa limitando ogni spostamento. La difficoltà maggiore è quella di non poter frequentare la sede e quindi avviare tutte quelle relazioni che sottendo alla funzionalità del CESVAM. Molti contatti sono solo per via informatica, ma questo rende la cosa molto labile. In questo mese si è tenuta la sessione di laurea del Master in "Antiterrorismo Internazionale" con un discreto successo. E' continuata la campagna di informazione e divulgazione ormai giunta al suo terzo mese di attività. E' stato distribuito il n.3 del 2020 della Rivista QUADERNI, mentre il n, 4 del 2020, dedicato al Valore Collettivo nella Provincia di Arezzo, è in fase di ultimazione. E' pronto anche il n. 1 del 2021 che si spera possa essere stampato e distribuito per la metà di aprile p.v. Il numero riporta nella quasi sua totalità articoli di frequentatori del Master in Storia Militare Contemporanea, realizzandosi così una aspettativa del Collegio degli Scrittori che gestisce la Rivista di dare spazio a coloro che hanno frequentato il Master.

Per i progetti è passato alla fase di stampa sia quello dedicato alla prigionia del 2017 che del 2018 il cui primo volume sarà pronto per la metà di aprile, e in sequenza ogni mese usciranno i volumi successivi a cadenza mensile. E' stata ulteriormente affinata la gestione della Emeroteca, che rappresenta una fonte primaria per il sostegno ai Master, nel momento in cui si potrà ritornare a circolare liberamente. Il progetto 2020/1  dedicato agli ordinamenti fra le due guerre mondiali è giunto alla fase della produzione del manoscritto n. 1 e si prevede in una sua rapida conclusione o ad aprile oppure a maggio. Infine presso la Casa editrice è in corso la ristampa delle CESVAM Papers, del 2019 in quanto la edizione coeva è rapidamente esaurita. La veste grafica ha assunto un carattere conforme e quelle del 2020 e del 2021 saranno ristampate o edite alla stessa maniera.

 Infine, grazie all'impulso del Presidente Nazionale la partecipazione del CESVAM alla gestione del Sito dell'Istituto è degna di nota, con la gestione dei banner di cui uno a pubblicazione giornaliera e gli altri due a pubblicazione settimanale, mentre il comparto CESVAM  ha una cadenza trisettimanale.

Un semplice elenco della situazione delle attività del CESVAM che sottolinea come in questi tempi difficili le difficoltà devono essere superare con la partecipazione e la buona volontà di tutti. Quindi un grazie a tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato a queste realizzazioni.


(massimo coltrinari)

Nessun commento:

Posta un commento