Cerca nel blog

domenica 21 marzo 2021

Luigi Melfi. Logistica e contabilità militare I

 DIBATTITI

Cenni storici: i soggetti.

di

Luigi Melfi

 Le Intendenze

Intendente deriva dal francese intendant, a sua volta proveniente dal latino intendĕre, ossia “attendere a qualche cosa, curare”, divenuto nel latino medievale superintendens, vale a dire “sovrintendente”[1].

Ne discende che l’intendènza, dal francese intendance, è un organo normalmente  amministrativo che esercita la competenza su un territorio. In campo militare è  organo di comando logistico col compito di coordinare l’organizzazione e il funzionamento di servizi, per soddisfare le esigenze dell’esercito in guerra (intendenza generale) o delle forze operanti in un determinato scacchiere (intendenza di scacchiere o intendenza di armata)[2].

Attualmente in Italia prende il nome di Comando Logistico dell'Esercito e conduce attività gestionale sviluppando un’omogenea attività di comando, coordinamento e controllo nei confronti di tutte le formazioni logistiche della F.A.

Esso garantisce il supporto logistico dei Comandi e delle Unità dell’Esercito in Patria e fuori area ed è responsabile della cura del personale e delle attività logistiche relative ai materiali e mezzi in uso e dell'impiego delle risorse finanziarie assegnate al settore logistico[3].  (continua)

Nessun commento:

Posta un commento