Cerca nel blog

venerdì 3 luglio 2020

Alla Sapienza. Corso "Cerimoniale, protocollo e galateo internazionale"

NOTIZIE CESVAM

NOTA PER LA STAMPA
 Corso di formazione in “Cerimoniale, protocollo e galateo istituzionale” al via la prima edizione presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Iscrizioni aperte fino al 16 luglio 2020. Previste lezioni anche in modalità online.

 Prenderà ufficialmente il via all’inizio del prossimo mese di ottobre, la prima edizione del Corso di formazione in “Cerimoniale, protocollo e galateo istituzionale” promosso dal Dipartimento S.A.R.A.S. (Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma in collaborazione con l’Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici ANCEP di Bologna e l’Accademia Italiana Galateo con sede a Roma ma operanti, entrambe, su tutto il territorio nazionale.

Il Corso, che sarà diretto dalla Prof.ssa Romana Andò, Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in “Fashion Studies” presso l’Ateneo capitolino, il più grande d’Europa, sarà a numero chiuso e il termine per partecipare al relativo Bando di selezione scadrà il prossimo 16 luglio 2020. Per iscriversi, occorrerà seguire un’apposita procedura accessibile dal sito internet della “Sapienza”. Si tratterà di un’opportunità molto importante e prestigiosa per approfondire temi complessi in una prospettiva di multidisciplinarietà in grado di coniugare la riflessione scientifica e l’approfondimento culturale con la dimensione professionale ed operativa attraverso lezioni frontali, attività laboratoriali ma anche masterclass e visite di studio. Il Corso, infatti, si rivolge sia a coloro che intendano acquisire le competenze professionali di base necessarie ad assumere il ruolo di Cerimonialista sia a quanti abbiano esigenza di analizzare meglio le dinamiche proprie di un ambito molto specialistico pur ricoprendo già tale profilo professionale o esercitando altre attività lavorative.

Quest’iniziativa, infatti, rappresenta il primo Corso sperimentale svolto in ambito universitario a livello nazionale e costituirà, pertanto, un fondamentale passo in avanti verso l’ambiziosa ed impegnativa sfida finalizzata a rendere il Cerimoniale oggetto di studio e di interesse accademico come accade già da tempo in molti altri Paesi. “Siamo molto soddisfatti di questo significativo risultato reso possibile grazie alla strategica sinergia instauratasi tra l’Università “La Sapienza” di Roma e due importanti Associazioni di Professionisti del settore quali, appunto, l’Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici e l’Accademia Italiana Galateo – sottolineano la Prof.ssa Romana Andò insieme a Leonardo Gambo, Presidente Nazionale ANCEP e al Dott. Samuele Briatore, Presidente dell’Accademia Galateo – dal momento che sarà la prima volta che contesti così affascinanti ed ancora poco indagati dagli studiosi e poco noti all’opinione pubblica come quelli, appunto, del Cerimoniale istituzionale e del Galateo, verranno affrontati in ambito universitario consentendo a quanti frequenteranno il Corso di acquisire un titolo del tutto nuovo e, pertanto, sicuramente molto spendibile sul mercato del lavoro sia in ambito pubblico che privato ed anche all’estero”.

Il Corso avrà una durata di circa quattro mesi. Le lezioni si terranno a Roma presso l’Università “La Sapienza” il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina secondo il calendario didattico che verrà reso noto a breve. Al fine di favorire quanti avessero difficoltà a raggiungere la Capitale, le attività didattiche potranno essere interamente fruite anche in modalità online. Tale possibilità, consentirà di svolgere il Corso anche nel caso di eventuali nuove limitazioni imposte da una recrudescenza dell’emergenza sanitaria in corso legata alla diffusione pandemica del Covid-19. Il Bando di partecipazione prevede, inoltre, la possibilità che sia il Datore di lavoro (pubblico o privato) a corrispondere l’importo della quota di iscrizione a favore dei propri Dipendenti. Gli Insegnanti di ruolo delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado potranno sostenere parte dei costi di iscrizione facendo uso delle risorse Loro assegnate dalla “Carta del Docente”.

Quanti seguiranno con profitto il Corso e conseguiranno il relativo Attestato, potranno anche beneficiare di un riconoscimento di venti Crediti Formativi validi per l’ottenimento dell’Attestazione di Qualificazione Professionale di Cerimonialista rilasciata da ANCEP ai sensi di quanto previsto dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4.

I Crediti Formativi Universitari (C.F.U.) attribuiti al Corso, invece, saranno ben dieci e potranno essere riconosciuti, a norma delle disposizioni vigenti, presso Corsi di Laurea o Master universitari.

Per ulteriori approfondimenti sul Corso: https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/corso-di-formazione/2020/cerimoniale-protocolloe-galateo-istituzionale Per ulteriori approfondimenti sulle attività di ANCEP: www.cerimoniale.net – segretario.generale@cerimoniale.net Per ulteriori approfondimenti sulle attività dell’Accademia Italiana Galateo: www.accademiaitalianagalateo.it – info@accademiaitalianagalateo.it --

 Contatti: Samuele BRIATORE Presidente Accademia Italiana Galateo samuele.briatore@uniroma1.it – Tel. 339 262 3864 Giuseppe Damiano IANNIZZOTTO Segretario Generale Ass. Naz. Cerimonialisti Enti Pubblici segretario.generale@cerimoniale.net – Tel. 338 372 0930

Nessun commento:

Posta un commento