Cerca nel blog

sabato 11 luglio 2020

Cose del tempo andate. Una lettera di un reduce di Russia.

ARCHIVIO
 Documenti resta
 progetto 2019
Il Soldato Italiano in Russia



ARCHIVIO STORICO P. RESTA

C.S.I.R. - ARMIRR

  
Don M. D'AURIA
Lettera al Gen. INCISA di CAMERANA per la MAVM
Alla bandiera dell'arma del genio per il XXX° Btg.
Guastatori del C. d'A. Alpino


1942 – 2002



  A Sua Eccellenza  il Generale di Corpo d'Armata  
N.H. Bonifacio Incisa di Camerana         
Capo di Stato Maggiore Esercito          

R O M A                          


  Oggetto : Volume storico edito dall'Ufficio Storico S.M.E.

   Ill.mo Signor Generale
premetto, e mi presento :
sono il Sacerdote Michele D'Auria, già Tenente Cappellano al 30° Battaglione Guastatori del Genio per C.A.A., volontario di guerra e decorato di M. A. V. M.
  Mi son trovato – mi diletto, di tanto in tanto, di letture di cose storico-militari – a leggere un po' del volume edito dall'Ufficio Storico S. M. E.

Dico subito  : son rimasto perplesso e deluso, e oltre che demoralizzato, indignato, dal modo di fare storia, così come è fatta nel volume in questione.
  Sono stato parte, attiva e fattiva ( e me ne sento ancora parte morale ) del 30° Battaglione Guastatori del Genio  per C. A. A., operante in Russia.

  La il 30° ha perso “ in combattimento” i tre quarti, e più, dei suoi effettivi, con a capo – e innanzi a tutti – il Maggiore Vincenzo Mazzucchelli di Merazzone, comandante il reparto stesso, ( con il Capitano Manlio Maria Morelli, comandante la IX compagnia, ferito gravemente alla spalla sinistra ), e tanti altri Ufficiali e soldati, prodigatisi – oltre ogni eroismo – fino al supremo sacrificio della vita.
  Questo 30° - reparto di assoluta elite – non lo trovo citato da nessuna parte , in tale volume.
  Storia ?.........
  Ma che storia; e, forse, sì, storia di codesto Ufficio Storico.
  Non ci si può, e non ci si deve “ripiccare” di “storia”, quando poi la si tratta, e la si bistratta, in tale modo.
  Io so che un mosaico, per essere un vero “mosaico”, valido, ha bisogno di avere i tanti particolari tasselli al loro giusto posto : sennò che mosaico è; così come se anche la “storia”, che è fatta di tanti tasselli particolari ( di tante cronache ed episodi particolari ), deve avere queste tali cronache ed episodi particolari al loro giusto posto : sennò, che storia è ?........
  E' la storia del volume in questione.
  Manca  di particolari  - di cronache ed episodi – che furono pur essi parte ( e che parte! ) integrante della disgraziata avventura-campagna d'Italia in Russia, nel 1941-1943, e oltre ancora.
  Nella vostra storia, non trovo citato – da nessuna parte – e per nessun motivo, il 30° Battaglione Guastatori del Genio per C. A. A.

  Eppure il 30° ci fu, là.
  Perché, nella vostra cosidetta “storia”, questo famoso 30° non lo si trova?
  Chi, e quale gruppo di gente, altolocata e meno in termini di gerarchia militare – che si picca di storia  - si è preoccupato, o almeno occupato, di interessarsene?........Quali le fonti di cui si sono serviti, o su cui si sono formati, per fare codesta storia?
  Pure ci sono varie pubblicazioni che trattano del 30° in questione.
  Ci sono, per esempio, di autori : ufficiali e truppa, facenti parte del 30° :

1)      “La mia Russia”;
2)      “C'ero anch'io”;
3)      “L'Armata della neve”;
4)      “Bivaccando e combattendo”;
5)      E c'è il “Noi soli vivi”, di Carlo Vicentini, Ufficiale del “Corvino”, da Voi giustamente e ben nominato (nell'episodio di Rossosch), che cita ripetutamente il Battaglione Guastatori, combattente assieme al “Cervino”.
6)      E c'è, soprattutto, il “Cronache del Genio Alpino”, a cura del Comitato promotore per la storia del Genio Alpino : che parla del 30° abbastanza diffusamente, per ben 37 pagine.

      Quante lacune !...?... e quante deficienze !?...
     
      Ma la più grossa – per quel che riguarda questo mio piccolo “esasperato impegno”, per l'onore del mio 30° - è la storia delle decorazioni militari – meritate e riconosciute – a tanti dei miei uomini : del 30°, sempre.
    Sarebbe bastato alla commissione per la redazione del volume pseudo storico in questione, scorrere l'elenco delle varie decorazioni- con parecchie Medaglie d'Argento – per i fatti di Russia in generale e di Rossosch in particolare.
      E, allora , “stanti tutte queste decorazioni”, c'era  o non c'era il 30°, a Rossosch e in Russia?
      Tutto “volatilizzato”, nella vostra storia : reparto,uomini, decorazioni ?!...
      E, più, ancora :

a pagina 499-500 del vostro pseudo storico testo, sono riportate tutte le ricompense militari concesse ai reparti  per i fatti di Russia.
   Ma – guarda un po' – manca (imperdonabile mancanza e deficienza assoluta!?) manca  la Medaglia d' Argento concessa al 30°.
     Non ne siete a conoscenza?!...
     E, allora, che storia è codesta vostra Storuia?...
    Che ricerche hanno fatto i compilatori di codesto libro di storia...se non si sono neanche benignati di informarsi, presso l'Ufficio competente, per ottenerne l'elenco esatto e completo?...
    Tanto per tanto – a documentazione – io Ve ne allego una copia (fotocopia) : del Decreto relativo alla concessione della Medaglia d'Argento al 30° (augurandomi che non vada sperduta in qualche tanto noncurante dimenticatoio).
   Non posso, e non mi sento – che anzi mi rifiuto – di elogiare, o almeno – accettare – o riconoscere codesto volume.
  Perchè  anche altri, facenti parte della campagna di Russia, hanno riscontrato e rilevato, molte, troppe inesattezze, oltre che imprecisioni; (mi infastidisce parlarne e divulgarmi).
    Solo mi permetto ancora di chiedere come avete fatto a “traslocare” dalla sua 4ª compagnia del 4° Battaglione chimico alle dirette dipendenze dell'8ª Armata (assegnandolo a reparti dipendenti dal C.A.), il Capitano Melchiorre Piazza (tuttora vivente ( al momento della stesua dellalettera) e ben noto a tutti : per essere il capo dell'UNIIRR), fatto prigioniero a Cerkovo, mentre era comandato in appoggio alla Torino.
    Chiedo venia di questa mia e della mia asprezza.
    Ma il 30° fu, ed è ancora, parte della mia carne e del mio sangue, del mio animo, cioè, del mio essere.
     Pure, in quanto militari Voi ed ex militare io, Vi protesto la mia devota osservanza.


V. MICHELE D'AURIA      

  



Nessun commento:

Posta un commento