Cerca nel blog

domenica 29 gennaio 2017

Editoriale. Gennaio 2017

EDITORIALE.

L'inizio del 2017 ha coinciso con lo sviluppo dei programmi avviati dal CESVAM  nel 2016. Si stanno realizzando quelli del segmento "convegni" in cui si mostra le attività di ricerca studio che sostengono le pubblicazioni e i Quaderni. Nel solo mese di Gennaio esponenti del CESVAM hanno partecipato al Convegno sullo Sbarco di Anzio, il 19 scorso, in cui si sono poste le base per lo sviluppo del relativo programma, che ha come obiettivo la pubblicazione del volume, già in fase avanzata di approntamento relativo a questo evento; il convegno con l'Accademia Templare, 20 e 21 gennaio, in cui la relazione di padre Hadad ha sottolineato l'importanza, con la continuazione il 18 e 19 marzo p.v.; la partecipazione del Direttore alla Giornata della Memoria a Pistoia, capitale europea della cultura per il 2017, presso poli scolastici previsto per il 30 gennaio, in cui si incontreranno numerose scolaresche; il convegno sulla ricostruzione del Regio Esercito organizzato dall'ANPI di Perugia, che si terrà a Terni il prossimo 2 Febbraio  in cui svolgeranno relazioni sia il Direttore che il Dott. Giovanni Cecini; il convegno dedicato ai soldati italiani in Albania, che si terrà il prossimo 3 febbraio alla Fondazione Gramsci, ii cui sviluppi sono quanto mai promettenti.

Al riguardo, al nostro Mario Bova, che collabora con il CESVAM, è arrivata questa email in risposta all'invito da parte dell'Ambasciatore d'Italia in Albania, che riportiamo

Caro Ambasciatore, complimenti per questa iniziativa, che mi interessa molto. Purtroppo non potrò esserci, ma mi farebbe molto piacere conoscerne gli esiti ed esaminarne i possibili seguiti, perché ritengo che questo aspetto della presenza militare italiana in Albania - che io sto appena iniziando a conoscere - meriti di essere approfondito e divulgato

Sarei molto lieto di collaborare, ad esempio incoraggiando la tenuta a Tirana di un evento analogo, ma mi rimetto alle tue valutazioni.

Cordialmente,

Queste risposta significa che il CESVAM, che già aveva avviato il Progetto relativo, ( che prevede la edizione di due volumi nella Collana Storia in Laboratorio - I Libri del Nastro Azzurro, di cui uno già approntato, ed uno pronto alla ristampa, integra questo progetto con la messa allo studio dell'ipotesi di organizzare un convegno in Albania nella prossima primavera. Ipotesi che sarà sottoposta alla valutazione del Presidente Nazionale per la fattibilità.

Infine, avviata la fase realizzativa del Convegno dedicato alla Missioni all'Estero che si terrà in occasione della Giornata del Decorato in cui oltre al Direttore, ed al prof Ramaccia si ipotizza rappresentanti dello Stato Maggiore Difesa.

Come ben si vede, l'attività del CESVAM è stata avviata anche nel settore "divulgazione", anche grazie al Comitato per la Comunicazione e L'informazione del Nastro Azzurro. La sostanziale crescita costante ora impone un vaglio di esame per la partecipazione "fisica" dei soci e simpatizzanti, altrimenti il rischio è quello di operare non come un Centro Studi ma come un Cenacolo accademico.

Massimo Coltrinari

Nessun commento:

Posta un commento