Cerca nel blog

mercoledì 9 febbraio 2022

Un gesto significativo. il gen. Utili ed il Comando Francese


 Su disposizione del Comando Alleato, il Corpo Italiano di Liberazione passò alle dipendenze del Corpo di Spedizione Francese in Italia al comando del gen. Jouin. L'area operativa era le Mainarde. i Francesi in Italia erano tutti seguaci della variegata composizione di Forze che si era aggregata al Ge, De Gaulle dopo il suo annuncio del 18 giugni 1940 in cui ribadiva che la Francia aveva si perso una battaglia ma che ancora combatteva la guerra dichiarata alla Germania. De Gaulle fu condannato a morte e degradato dal Governo Petain che succedette al Governo legittimo il 18 giugno 1940. Questo Governo firmò a Villa Incisa un armistizio con il Regno d'Italia il 25 giugno 1940.

I Rapporti tra Italiani e Francesi , per gran parte volontà di quest'ultimi, divennero presto difficilissimi. Tra i tanti dinieghi vi fu anche il rifiuto di concedere l'autorizzazione alla conquista di Monte Marrone. Anche sul piano personale i rapporti erano tesi: Jouin rifiutò sempre di ricevere Utili. 

Eppure Utili rappresentava forze legittime di un Governo legittimo quello del Re d'Italia. Jouin rappresentava forze di un ribelle, De Gaulle, condannato a morte dal legittimo governo Francese di Petain. In Pratica De Gaulle era sullo stesso piano di Mussolini che il 23 settembre 1943 fondo la Repubblica Sociale Italiana, che non è la continuazione del Regno d'Italia. Solo che Mussolini e i suoi gerarchi non ebbero mai una condanna a morte da parte del Regno d'Italia.

Al fine di superare questa inverosimile situazione Utili per ben due volte presentò  le sue dimissioni. 

 La situazione fu risolta con la decisione del Comando Alleato di mettere il Corpo Italiano di Liberazione alle dipendenze del II Corpo d'Armata Polacco, al comando di Anders, anche queste forze espressione del legittimo governo polacco rifugiatesi nel 1939 a Londra, il 20 marzo 1944. I Polacchi erano di tutt'altro avviso e solo un settimana dopo il 31 marzo si ebbe la brillantissima azione di Monte Marrore. Utili seppe ben giocare le sue carte, nell'interesse del Regio Esercito.

Nessun commento:

Posta un commento