Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2020

Tesi Finale. La Figura del Duca di Wellington

 NOTIZIE CESVAM

Master di 1° Livello in

 Storia Militare Contemporanea

dal 1796 al 1960 


Oggetto di questa Tesi è la figura del  generale inglese Arthur Wellesley  (il futuro Duca di Wellington) attraverso la Battaglia di Salamanca in cui colse una delle sue  piu’ belle vittorie sulle forze francesi  , al comando del Maresciallo Auguste Marmont.   

La Tesi quindi è confinata principalmente come spazio alla regione spagnola della Vecchia Castiglia ovvero nella Spagna interna ; si fa riferimento anche alle regioni dell’ Estremadura   e  quella di Lisbona in Portogallo. Abbraccia la giornata del 22 luglio 1812  , data della battaglia di Salamanca.

Questo lavoro, nel ricostruire la battaglia di Salamanca ,pone in rilievo  il particolare contesto in cui ebbe luogo ovvero durante il quinto anno  della Guerra di Liberazione della Penisola Iberica dalle truppe francesi (1808- 1814); un contesto in cui Wellington non potendo competere con l’insieme delle forze Francesi presenti in Spagna ,data la disparità numerica, adottò una tecnica di guerriglia, affrontò cioè separatamente ciascun esercito solo se  non si trovava numericamente svantaggiato e se le proprie linee di  comunicazione e rifornimento non erano minacciate; in caso di minaccia si  ritirava verso basi sicure.

Il metodo storico seguito è quindi quello relativo alla ricostruzione di un evento militare nell’ ambito di una guerra sovversiva quale fu la guerra di liberazione della Penisola Iberica ; si voleva cacciare le forze Francesi di occupazione ma non cambiare la struttura dei  Regni del  Portogallo e della Spagna.

Frequentatore Augusto Angelini

Nessun commento:

Posta un commento