Cerca nel blog

sabato 7 settembre 2019

Arabia Saudita Un paese da conoscere I Parte

SCENARI,REGIONI,QUADRANTI
Indicazioni per una permanenza in Arabia Saudita



INFORMAZIONI  E  CONSIGLI  PRATICI

sul Regno dell’ARABIA SAUDITA



1.      PAESE

-          Nome ufficiale:  Regno di Arabia Saudita;
-          Capo dello Stato:  Re Abdullah Bin Abdulaziz Al Saud, che si avvale del titolo di  “Custode delle due Sacre Moschee”;
-          Capitale:  Riyadh;
-          Lingua Ufficiale: l’arabo,   ma l’inglese e’ comunemente parlato;
-          Superficie:  circa 2.250.000 Kmq (7 volte l’Italia).
      -     Popolazione:  al 31 Dicembre 2010, popolazione di circa 23.700.000 abitanti (50,4% maschi e 49,6% femmine), di cui:
-    oltre 18 milioni  di sauditi, di religione musulmana sunnita per oltre il 95%, con una minoranza  (circa 0,7 milioni)  di sciiti, concentrati per lo più nel sud, sud/est;
-    5,7  milioni di immigrati, per lo più del terzo mondo arabo, africano ed asiatico.
L’incremento demografico registrato costantemente negli ultimi anni si attesta tra il 3,5 ed il 4 %.
L’origine etnica dei sauditi e’ per circa due terzi dai beduini nomadi e per un terzo dai sedentari. Il nomadismo e’ oggi praticato da una percentuale della popolazione compresa tra il 10 ed il 15%, tasso in diminuzione costante in virtù di un’energica politica d’incoraggiamento alla sedentarizzazione operata dalla dirigenza saudita.
La capitale Riad conta una popolazione ad oggi stimata di oltre 3,5 milioni di abitanti.

2.   MODO DI VIVERE SAUDITA

 I Sauditi sono legati alla tradizione islamica più conservatrice ed i principi cui  ispirano la loro esistenza sono decisamente diversi da quelli degli Occidentali.
In  linea di massima  gli Europei e gli Americani tendono ad una vita varia, dinamica, caratterizzata molto da un costante progresso tecnologico che consente di concentrare in un determinato lasso di tempo un numero sempre maggiore di attività e contatti.
I Sauditi invece amano vivere secondo ritmi decisamente più lenti. Essi  utilizzano ampiamente le novità tecnologiche, ma le apprezzano solo per le possibilità che esse consentono di vivere più comodamente, sollevati quanto possibile da incombenze e fastidi.
Essi diffidano solo delle novità potenzialmente in grado di  provocare cambiamenti nella loro struttura sociale, fortemente condizionata dai dettami dell’Islam, vissuti ed osservati nella versione più ortodossa.

       a. La condizione femminile
            Le donne saudite occupano nella società un ruolo totalmente subordinato agli  uomini.
            In pubblico sono completamente coperte, capo e volto compresi. Sono escluse dal mondo del lavoro se non per insegnare nelle scuole femminili.



            La totale separazione dei sessi che vige nella società le porta ad aver contatti, nell’universo maschile, per tutta la loro vita,  solo con il padre, i fratelli,  il marito e i figli.
            Gli uomini giustificano tale segregazione con la necessita’ di assicurare loro protezione, condizione della quale non godrebbero invece le donne occidentali.

      b. “Inshallah”
  In Arabia Saudita la religione influenza fortemente il vivere quotidiano della popolazione.
  Forse nulla rivela tale condizionamento più dell’uso ripetuto che i Sauditi fanno, nelle loro conversazioni, della espressione “inshallah” (= “se Dio vuole”). Essi  vi fanno ricorso ogni qual volta ci si riferisca  ad un evento auspicato o che dovrebbe coinvolgerli in un futuro vicino o lontano.
  I Sauditi, forse più di ogni altro popolo musulmano, sentono che ciò che il futuro riserva loro  e’ conseguenza solo ed esclusivamente del volere di Dio (Allah) e di conseguenza  neppure nel normale conversare osano esprimere certezze riguardo agli eventi futuri.

      c.   Saluti ed espressioni di cortesia
Le tradizioni  saudite provengono direttamente dal mondo beduino. La scoperta dei più ricchi giacimenti di petrolio del pianeta, e le conseguenti ricchezza e  graduale crescente  urbanizzazione,  non hanno cancellato  la pratica di tutte le tradizioni del passato,  osservate con un’attenzione ed un’intensità che sorprende qualunque Occidentale.
Ciò e’ particolarmente evidente nel numero infinito di frasi rituali che i Sauditi  pronunciano per salutarsi, scambiarsi auguri,  mostrare ospitalità, ecc.
 In pratica esistono  frasi standardizzate per qualunque evento o situazione  in cui  essi possano trovarsi.
I Sauditi  non si aspettano ovviamente che gli ospiti Occidentali  conoscano tutte  le loro tradizioni o che pratichino  le loro consuetudini, ma  seguirne qualcuna farà sempre una buona impressione e contribuirà a creare una favorevole e cordiale atmosfera.
C’e’ una regola di cui bisogna assolutamente tenere conto quando si incontrano Sauditi, sia per affari che per eventi formali. La prima fase dell’incontro e’ sempre riservata  alla scambio di caldi e cordiali saluti, alla premurosa informazione delle rispettive condizioni di salute
L’occidentale usanza di ’”andare dritti al sodo senza perdersi in convenevoli” e’ considerato dai Sauditi estremamente rude e maleducato.

     d.    Ospitalità
E’ probabilmente la più evidente qualità dei Sauditi. Non e’ soltanto un’ opportuna manifestazione di cortesia o di buona educazione: e’  dovere sacro, violando il quale si disonora se stessi, la famiglia e la tribù di appartenenza.
Per capire pienamente tale caratteristica occorre sempre ricordare come  la maggioranza dei Sauditi vivesse un’esistenza nomade sino a una o due  generazioni orsono. Nel mondo beduino ogni  raro incontro tra tribù o viandanti in movimento nel deserto costituiva un evento da celebrare ed onorare ed un’occasione  per scambiarsi  racconti ed informazioni.



Come allora, anche oggi, all’inizio di un incontro,  qualunque sia il luogo o il livello del cerimoniale, viene sempre servito il caffè “arabo”, bevanda tradizionale saudita, caratterizzata dall’ essenza di cardamomo,.  Normalmente gli addetti alla distribuzione agiscono a riunione o cerimonia già in corso.
E’ sconveniente sia  rifiutarlo, sia berne più di due tazze. Come anticamente nelle tende desertiche, quando non se ne vuole più  occorre  restituire la tazza al servente agitandola  lateralmente (...l’esprimere il rifiuto a voce avrebbe  disturbato l’ospite che narrava).
I Sauditi, agiati e non,  sovente consumano i pasti seduti per terra, con le gambe incrociate e scalzi,  intorno ad un grande tappeto su cui sono disseminati grandi vassoi con le  pietanze.  Normalmente non si usano posate, ma le mani.
Occorre, nel caso, adeguarsi a tale uso. Non mostrare sorpresa o contrarietà se il padrone di casa porge direttamente all’ospite il cibo con le proprie mani. E’ ritenuto un atto di squisita cortesia attraverso il quale si porge all’ospite una porzione particolarmente prelibata.
Altro aspetto che sorprenderà  un Occidentale e’ il fatto che appena finito di mangiare, tutti i commensali tornano alle proprie  case.
La conversazione del dopocena non esiste o e’ ridotta al  minimo. Per i Sauditi  la fine del pasto conclude la serata.

3.      MANIFESTAZIONI SOCIALI PIU’ USUALI

La vita sociale si svolge soprattutto nelle case private e negli alberghi. Non esistono cinema, teatri, discoteche e circoli ricreativi; i circoli sportivi sono riservati ai soli uomini.  Sono assolutamente vietati alcolici e carne di maiale. E’ possibile ed opportuno riunire persone appartenenti a gruppi etnici e religiosi diversi, a meno che essi non appartengano a Paesi tra cui esiste uno stato conflittuale. Molto utile coltivare amicizie saudite anche se ciò presenta notevoli difficoltà: il saudita medio, infatti, ha un temperamento chiuso e sospettoso.

4.  5. NOTIZIE UTILI

a. Culto religioso
Religione ufficiale  (ed unica) e’ l’Islam. E’ assolutamente vietata la pratica di altre religioni. Chi infrange detta regola, nella migliore delle ipotesi, viene espulso dal Regno.

b. Clima
   A Riad il clima e’ caldissimo ed arido da marzo a novembre (con temperature max oscillanti tra 40-50 gradi C. e minime oscillanti tra 30-35 C.). Da dicembre a febbraio e’ fresco ( intorno ai 25 C. durante il giorno e intorno ai 10-15 C. dopo il tramonto). Non e’ tuttavia raro che la temperatura possa, per brevi periodi, attestarsi su valori decisamente piu’ bassi ( 10-15 C di giorno, 5 C di notte ).

      c. Spostamenti  nel Regno   
L’autovettura e’ il principale mezzo di trasporto e le distanze urbane sono tali da richiederne l’uso per ogni esigenza di spostamento. Se sprovvisti di autorizzazione alla guida locale (prevista solo per i residenti ed il personale comunque provvisto di ‘IQAMA “), e’ richiesta la patente internazionale.
Rispetto ad altri Paesi arabi la circolazione e’ tutto sommato fluida e regolare, anche grazie all’azione preventiva e repressiva svolta dalle forze dell’ordine.. Le pene sono severe. Passare con il rosso, ad esempio, può comportare alcuni giorni di prigione. 
Un automobilista abituato alla circolazione in Italia, una volta preso atto dello stile di guida saudita ( non sempre ortodosso ), non avrà problemi a sentirsi a suo agio nelle strade saudite.
Non esistono problemi di parcheggio
Autostrade  comode e larghe collegano le maggiori città’.
Le escursioni nel deserto richiedono un fuoristrada. E’ d’obbligo aiutare altri escursionisti eventualmente in difficoltà.
Nei lunghi trasferimenti avere sempre almeno  meta’ serbatoio pieno. I distributori di benzina sono infatti distribuiti in maniera irregolare lungo le principali arterie,  a volte in rapida successione,  altre volte estremamente diradati.
Tutte le principali città’ sono collegate da voli domestici della Saudia Airlines, compagnia di bandiera saudita , decisamente efficiente e, rispetto agli standard europei, relativamente economica.

d. Valuta
La moneta ufficiale e’ il Reale Saudita, legato al dollaro da cambio fisso: 1 $ = 3,75 Reali Sauditi.

 e. Orario
La differenza di orario e’ di + 2 ore rispetto a Roma. La differenza diventa di + 1 ora quando in Italia e’ in vigore l’ora legale.

 f. Telefono
Comunicazioni dall’Italia :
comporre codice Arabia Saudita (00966) + codice Riad (1) + numero utente.
Comporre codice Arabia Saudita (00966) + numero cellulare senza zero.
    
      Comunicazioni dall’Arabia Saudita:
      comporre codice Italia 0039 + prefisso citta’ italiana con lo zero + numero utente.
      Se la telefonata e’ indirizzata verso un cellulare:
      comporre codice Italia 0039 + numero cellulare senza lo zero + numero utente.
     
Comunicazioni interne (in Arabia Saudita):
- Chiamate da telefono fisso a cellulare o fra cellulari: comporre il numero;
- Chiamate da cellulare a rete fissa         : Anteporre sempre lo “0” e ” l’area code”
                                                                             es.   01-4881924   
Nel Regno e’ possibile l’uso del cellulare con contratto italiano.

6.    RECAPITI:

AMBASCIATA D’ITALIA
Diplomatic Quarter
P.O. BOX 94389
Riyadh 11693
Kingdom of Saudi Arabia
Sito Web: www.italia-as.org
Centralino: 00966-1-4881212 , FAX: 4881951     

Nessun commento:

Posta un commento