Cerca nel blog

sabato 28 settembre 2019

Editoriale Gli strumenti informatici di divulgazione dell'Istituto del Nastro Azzurro

Editoriale

Il mese di settembre ha visto la realizzazione ed il completamento del programma di aggiornamento e messa in funzione degli apparati informativi dell'Istituto del Nastro Azzurro. Era molto sentita l'esigenza di attivare in forma più appropriata il Sito (www.istitutodelnastroazzurro.org) in cui si riflettesse tutte le attività dell'Istituto in modo immediato. Le manifestazioni della Giornata del Decorato e dell'Incontro annuale con la Croce Nera d'Austria hanno trovato immediata applicazione. Nel contempo le rubriche ( create in tre appositi Banner) hanno preso avvio. Le rubriche, come noto sono dedicate agli Ordini Cavallereschi, in cui si delinea la storia delle Insegne del Valore Militare, della Storia dell'Istituto del Nastro Azzurro, con i contenuti ovvii, ed il terzo, sotto il titolo di Segnalazioni, la giornata che ricorda gli atti di valore del passato. Mentre le prime due sono iniziate a meta luglio 2019, la terza rubrica è iniziata dal 1 settembre 2019.  Dedicheremo ad ottobre degli appositi post per fare un punto di situazione sullo stato delle pubblicazioni di queste rubriche, che sarà a cura di Chiara Mastrantonio.
 Altro elemento da sottolineare l'equilibrio raggiunto delle uscite della Rivista "QUADERNI" che, come noto, aveva segnato il passo in attesa dei contributi dei frequentatori del Master in Storia Militare Contemporanea 1796 - 1960. Al riguardo è in fase finale di preparazione il n. 3 del 2019 che che ospiterà il report 2017-2019 dell'attività del CESVAM ripartita in quindici comparti.
Il secondo segmento in fase di ultimazione del programma informativo è il completamento e la attivazione per il prossimo ottobre della piattaforma CESVAM dedicata alla ricerca, alla didattica ed alla editoria.  
La razionalizzazione dei contributi a questo Blog ha permesso una giornaliera presenza di questa rivista on line anche nel mese di Agosto, solitamente non attivo per via della pausa estiva.
Rimane ancora da conoscere l'impatto che tutte queste iniziative riporta sia verso i soci che verso i non soci, elemento questo che si dovrà valutare attraverso una apposita indagine conoscitiva.

Massimo Coltrinari

Nessun commento:

Posta un commento