Cerca nel blog

lunedì 9 settembre 2019

Giuseppe Bonacini volontario di guerra 2


ARCHIVIO
I Volontari della Grande Guerra


Impressioni di guerra
   L'ardore patriottico dei Volontari Ciclisti Automobilisti del 1915


Elisa Bonacini




Note di memoria su Giuseppe Bonacini   (Reggio Emilia 1892-1961) Dopo l'esperienza nei Volontari Ciclisti Automobilisti , si arruolò a fine 1915 nel Corpo dei Bersaglieri del  Regio Esercito. Durante la seconda guerra mondiale, seppure mutilato di guerra, fu Comandante del Distretto militare di Reggio Emilia.


“Il cassetto della storia”

 Solo dopo la morte dei miei genitori ho potuto aprire il cassetto dei ricordi, quel “cassetto della storia”, come amo definirlo, per tanti anni celato con quel pudore dei sentimenti comune a tutta quella generazione.
Ed ecco emergere documenti, fotografie, cartoline, lettere  conservate gelosamente e chissà quante volte lette e rilette, immagino con quale nostalgia....ed infine quelli che considero i gioielli di famiglia: il “diario di guerra e prigionia” di mio padre Ernesto,  internato militare in Germania  e dopo  l'8 settembre 1943  e l'Album di fotografie di mio nonno Giuseppe, volontario nel mitico Battaglione Lombardo Volontari Ciclisti Automobilisti (V.C.A.) nel 1915 agli esordi della 1a Guerra Mondiale, dall'ironico titolo “Impressioni di guerra”: fotografie eccezionali,  straordinariamente conservate considerando  che hanno attraversato indenni un secolo e ben due guerre mondiali.
Scatti fotografici pieni di ironia e di voluta incoscienza per le azioni di guerra che da lì a poco  i  volontari avrebbero intrapreso, una full immersion nelle località più ridenti del lato orientale del lago Garda nei primi novecento.
Foto che rappresentano quei momenti storici animati da un fortissimo ardore patriottico per una Italia libera dall'oppressione austriaca. Dopo cento anni esatti, ho voluto condividere le mie emozioni con tutti voi.

(Il precedente articolo è stato pubblicato il 3 settembre 2019)

Nessun commento:

Posta un commento