Cerca nel blog

mercoledì 29 maggio 2019

Editoriale maggio 2019

Verso la conclusione del Primo semestre.

Come noto il CESVAM basa la sua attività sul calendario accademico; pertanto la cadenza degli avvenimenti fa riferimento all'anno accademico che è articolato in due semestre. Il primo semestre di questo anno accademico si sta completando. Il mese di giugno vedrà il concludersi delle attività didattiche riferite al Master di 1° Livello  in Storia Militare Contemporanea 1796-1960 con l'inizio delle assegnazioni delle tesi e del rinfittirsi della collaborazione di edizione con l'Istituto. Ha ripreso le sue uscite la Rivista QUADERNI che è stata calibrata proprio per sostenere l'attività del Master e la sua diffusione. E' in avanzato stato di approntamento il report annuale del CESVAM in cui  i quindici comparti in cui è articolato saranno oggetto di esposizione e commento,
Come partecipazione esterna, dopo il brillante successo del Convegno di Torino è seguita la partecipazione al convegno internazionale dell'Università di Bari dedicato all'Albania, che, tra l'altro a visto la performante partecipazione rappresentativa e di immagine del Vice Presidente Pica. A questo convegno seguirà, su iniziativa delle autorità accademiche albanesi un secondo convegno a Tirana nel prossimo novembre per celebrare con dignità il 75° anniversario della indipendenza dell'Albania, a cui, riconosciuto da tutti, ha dato un grandissimo contributo il valore militare del soldato italiano. L'Istituto è onorato di essere stato invitato. Prossimo appuntamento sarà a giugno a Follina con gli amici austriaci in cui sarà portato avanti il progetto dedicato alla prigionia italiana in Austria e austriaca in Italia nella Grande Guerra.
Sotto il profilo editoriale, si constata che il CESVAM, in esecuzione dei progetti annunciati, sta pubblicando un volume al mese. I volumi, come noto, sono a sostegno ed integrazione delle attività didattiche del Master e rivolti oltre l'orizzonte del cortile di casa. Iniziano ad arrivare risposte da persone esterne all'Istituto, che ha permesso di avviare presso alcune Federazioni un interessante programma di presentazioni.
Giugno sarà il mese di chiusura di molti cerchi aperti in questo semestre, obiettivo da perseguire in attesa di sospendere l'attività, almeno quella ufficiale, per i mesi di luglio ed agosto. Sospensione della attività che, come prassi accademica, sarà dedicata ad una pausa di riflessione e meditazione e confronto dei contenuti delle varie ricerche in essere, per poter, poi, riprendere a settembre con maggiore vigoria ed intensità.

(massimo coltrinari)

Nessun commento:

Posta un commento