Cerca nel blog

mercoledì 20 febbraio 2019

Aprilia: ricordo dei Caduti senza sepoltura


DIBATTITI
Nota a commento della Presidentessa della Associazione
 "Un Ricordo per la Pace"
nella data anniversaria delle operazioni
nell'Agro Pontino
Gennaio Maggio 1944

di 
 Elisa Bonacini


APRILIA

CERIMONIA MONUMENTO E.F. WATERS E CADUTI SENZA SEPOLTURA DEL 1944

l’omaggio floreale di “Un ricordo per la pace” e della “Italy Star Association 1943-1945”

Harry Shindler : “I giovani ricordino il sacrificio di chi ha combattuto per la libertà”


Lunedì 18 febbraio presso il comprensorio studentesco “Meucci-Rosselli” di Via Carroceto si è tenuta la cerimonia al Monumento in memoria di Eric Fletcher Waters (padre del musicista Roger Waters) e dei Caduti dello Sbarco Alleato del 1944 che non ebbero sepoltura.
La commemorazione organizzata dal Comune di Aprilia nel quinto anniversario dell’inaugurazione del Monumento si è svolta alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, di rappresentanti delle Associazioni d’Arma e combattentistiche, della Croce Rossa Italiana (comitato locale di Aprilia), dell’Ispettorato locale del Corpo delle Infermiere Volontarie, delle associazioni culturali e di volontariato  e di alcune classi di studenti.
La cerimonia della deposizione della corona d’alloro è proseguita con i saluti istituzionali del Vicesindaco di Aprilia Lanfranco Principi e la lettura, da parte di una studentessa, di un brano rievocativo del periodo di guerra.
Al termine della cerimonia  Elisa Bonacini presidente dell’Associazione “Un Ricordo per la pace” ha deposto un omaggio floreale anche a nome del veterano britannico Harry Shindler, classe 1921, rappresentante in Italia della ITALY STAR ASSOCIATION 1943-1945.
Shindler e la Bonacini, tramite lettera protocollata al Comune di Aprilia il 21 novembre 2013, sono stati i promotori dell’iniziativa dei memoriali in ricordo di Eric Fletcher Waters e dei caduti dispersi del 1944. L’idea si originò dopo che le ricerche di Shindler negli archivi britannici permisero di individuare il punto delle campagne di Aprilia (località Pontoni ) in cui il 18 febbraio 1944 perse la vita Sottotenente dei Fucilieri Reali Britannici Eric Fletcher Waters.
Il 18 febbraio 2014, esattamente 70 anni dopo, il figlio Roger presenziò all’inaugurazione del monumento (obelisco) presso il piazzale del I.I.S. “Carlo e Nello Rosselli” in un evento di clamore mondiale. Il giorno precedente, 17 febbraio, Waters aveva partecipato alla cerimonia privata di inaugurazione del piccolo memoriale in località Pontoni a pochi metri dal punto dove morì  Eric.
Contattato telefonicamente dalla Bonacini nella sua abitazione di Porto D’Ascoli, Harry Shindler, impossibilitato a partecipare alla cerimonia, ha ringraziato l’amministrazione comunale di Aprilia, le autorità, le associazioni e gli studenti presenti alla commemorazione. “Queste manifestazioni – ha detto Shindler – sono molto importanti: mantenere la memoria degli errori del passato è necessario per costruire un futuro di pace. I giovani ricordino il sacrificio di tanti giovani che hanno combattuto affinché l’Europa diventasse libera e democratica e siano sempre mediatori di un positivo confronto interculturale e di pace”.


Elisa Bonacini
el.boancini@libero.it






Nessun commento:

Posta un commento