Cerca nel blog

giovedì 28 gennaio 2016

2015. Progetto NA3.Implemnetazione archivio digitale al fine di rendere accessibile materiale storico e documentatle relativo alla Prima Guerra Mondiale”

NOTIZIE CEsVAM

Terza nota relativa ai progetti predisposti dall'Istituto del Nastro Azzurro per il 2015. Progetto NA3

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA SULLE MODALITA’ CON CUI SI INTENDE SVOLGERE L’INIZIATIVA PRESENTATA

TITOLO DEL PROGETTO

IMPLEMENTAZIONE ARCHIVIO DIGITALE AL FINE DI RENDERE ACCESSIBILE MATERIALE STORICO E DOCUMENTALE RELATIVO ALLA 1^ GUERRA MONDIALE


L’Istituto del Nastro Azzurro – fra Decorati al Valor Militare è un Ente Morale dal 31 maggio 1928 e,  si propone di nobilitare il segno del valore , tutelare il rispetto e l’amore per la Patria e diffondere, soprattutto nelle  giovani  generazioni, la coscienza dei doveri verso questa. Si prefigge inoltre lo scopo di ravvivare il ricordo degli eroismi compiuti mediante pellegrinaggi e cerimonie.
In tale contesto l’Istituto ha deliberato di commemorare il Centenario della 1^ Guerra Mondiale onorando i Decorati al Valor Militare di quell’immane conflitto rendendo ancora meglio fruibile il database dell'Archivio informatico dei Decorati al valor Militare realizzato nel 2012 e messo a disposizione di tutti tramite il sito dell'Istituto stesso. I dati tramite i quali è oggi possibile trovare ciascun Decorato al valor Militare italiano, dal 1833 ad oggi, sono l'Arma di appartenenza e il nome e cognome de Decorato.
Si è ritenuto utile, non solo per venire incontro alle esigenze dei ricercatori storici, ma anche, forse sopratutto, a quelle dei discendenti dei Decorati nella Grande Guerra, di riorganizzare il database estendendo la possibilità delle chiavi di ricerca anche al luogo di nascita del Decorato. 
Il progetto riguarda solo i Decorati della Grande Guerra che, nell'ambito del precitato database, costituiscono circa 190.000 voci, delle oltre 700.00 totali.
Il progetto  si propone lo scopo di fornire a tutti una chiave di ricerca georeferenziata che costituisce la base per ulteriori utilizzi dell'archivio informatico dei decorati al Valor Militare.
La divulgazione e le possibilità di utilizzo dei risultati avranno sempre luogo tramite il portale www.istitutonasstroazzurro.org, supporto digitale che utilizzando il web come mezzo di diffusione, si rivolge ai giovani quali maggiori utilizzatori delle nuove tecnologie di comunicazione.         

Nessun commento:

Posta un commento