Editoriale
Mai come in questo periodo la possibilità di riflettere e di pensare ha dato sostegno e forza per procedere. Oltre al leggere, tralasciando tutto quello che ormai è fonte di ansia ed angoscia (social ed altro), il privilegiare ancor più il libro, il buon libro del tempo andato genera sempre pensieri e riflessioni positive. E voglia di andare avanti.
Pongo l'attenzione del lettore su un classico (costo 2 euro sulla bancarella sotto Castel Sant'Angelo, sul lungotevere, a Roma): Senofonte, Ciropedia (Tascabili Newton), biografia romanzata di Ciro il Grande.
Cito testualmente: (pag, 52)
"Padre di Ciro , si dice, fu Cambise, re dei Persiani".....
"In effetti, Padre" disse Ciro" io continuamente ..mi preoccupo dei consigli che gli dei vogliono darmi..."
............
"E' così', Padre" disse Ciro " mi sento come se gli dei fossero degli amici per me"
"E' ti ricordi, figliuolo " disse Cambise " alle conclusioni alle quali un giorno arrivammo? E cioè: gli uomini che sanno riconoscere i doni ricevuti dagli dei nella vita hanno migliore fortuna dichi invece quei doni li ignora; chi si da da fare ottiene più risultati di chi è inoperoso; chi si preoccupa dei doni che ha ricevuto vive più sicuro di chi invece li trascura. E insomma non concludemmo che solo mostrandoci quali dovevamo essere, solo così ci sembrava di dover chiedere agli dei dei favori?".
"Ma certo per Zeus" disse Ciro " mi ricordo di aver sentito questo tuo discorso . E non potei non essere d'accordo . E so anche quello che aggiungevi; che non è lecito chiedere agli dei la vittoria in uno scontro a cavallo, se prima non si è appreso a cavalcare, nè la vittoria su esperti di tiro con l'arco, se non si sa tirare con l'arco. E nemmeno è giusto pregare gli dei per la salvezza della nave che si governa , se non si conosce il mestiere di nocchiero, o pregare per un buon raccolto, quando non si sa seminare, o pregare per la salvezza in guerra, quando non ci si sa difendere. Questi ed altre pretese di tal genere contro le leggi divine. Ed ecco allora , dicevi, che ovviamente non ottiene nulla dagli dei colui che fa richieste contro la legge". ...........
Facciamo un elenco di tutte le cose che non otteniamo, che non vanno bene, di tutte le lamentele che sentiamo, uno sguardo a giro d'orizzonte su chi ci circonda e vi è tanta materia per riflettere.
(massimo coltrinari)
Nessun commento:
Posta un commento