Cerca nel blog

giovedì 1 febbraio 2018

I Libri del Nastro Azzurro. Russia. Ricerche in Corso.

MUSEI,ARCHIVI, BIBLIOTECHE

La Pubblicazione del volume n. 5 "I Libri del Nastro Azzurro" dal titolo "La Guerra Italiana alll'URSS. 1941-1943. Le Operazioni. I Prigionieri Italiani nella Seconda Guerra Mondiale in Unione Sovietica" rappresenta il primo step  riguardante l'approfondimento della nostra partecipazione alla campagna di Russia.

Le ricerche in coso, su Progetto già presentato al Ministero della Difesa non finanziato, prevede l'approntamento del volume secondo dedicato alla Russia, ovvero alla occupazione italiana in URSS dal 1941 al 1943, mentre il terzo sarà dedicato alla prigionia italiana in mano alla URSS.



Il CESVAM in questo momento è in grado di predisporre la prebozza del volume sulla occupazione italiana in URSS, che però ha priorità 3, ovvero dopo la pubblicazione del Dizionario Minimo della Grande Guerra, priorità 1, e del Dizionario minimo della Guerra di Liberazione, una guerra su cinque fronti, priorità 2.

Il materiale di di studio ed elaborazione proviene dal lascio del S. ten. Aldo resta, che partecipò alla campagna di Russia nelle fila del SIM - Servizio Informazioni Militari e che rappresenta il materiale di archivio che sosterrà l'iniziativa con la STA - Società tarquiniense di Arte e Storia nella formazione della Emeroteca della Pubblicistica Militare in essere presso il CESVAM e presso la predetta Società a disposizione di ricercatori e studenti

massimo coltrinari

Nessun commento:

Posta un commento