Cerca nel blog

martedì 16 febbraio 2016

Partecipazione al Progetto di Ricerca: "La Costruzione della Identità nazionale in Italia e in Azerbajan.

CEsVAM NOTIZIE 

Federico Salvati ha inoltrato agli organi competenti un progetto di ricerca a seguito di un bando emesso dalla Ambasciata della Repubblica dell'Azerbjan. Riportiamo i lineamenti di questo progetto.

PROGETTO DI RICERCA

“LA COSTRUZIONE DELLA IDENTITà NAZIONALE IN ITALIA E IN AZERBAJAN”

Dalla seconda meta dell’800 ai giorni nostri



Idea centrale
L’Idea centrale del progetto può essere  sintetizzata nel seguente modo: studiare e sviluppare il concetto della formazione della Identità Nazionalein Italia e in Azerbijan attraverso i momenti salienti della loro storia, dalla seconda metà dell’800 ad oggi. Attraverso i vari segmenti di storia, opportunamente individuati e scelti in parallelo, approfondire i maggiori eventi che hano caratterizzato con un commento biunivoco.
 Lo scopo è quello di tracciare un parallelismo tra Italia ed Azerbaijan al fine di evidenziare le uguaglianze e le simmetrie così come le differenze e le asimmetrie, al fine di meglio conosce sia L’Italia che L’Azerbajan che entrami.

Modalità
Il progeto si articola attraverso uno schema  di ricerca come da allegato “A” i cui punti salienti daranno vita a sche di ricerca, la cui compilazione in forma sintetica e divulgativa saranno la premessa alla stesura di uno o più volumi, che rappresentano il prodotto finale del progetto.

Partecipanti.
 I Partecipanti sono tutti presentati dalla Cattedra di Geografia Politica ed Ecomominca del Dipartimento di Scienze Politiche della Università La Sapienza di Roma. Essi Sono:
Massimo Coltrinari, (coordinatore) Federico Salviati, (direttore di progetto) Giorgia Licitra, Anastasia Latini.

Luogo e Tempi di attuazione
Il progetto nella sua prima parte viene sviluppato a Roma, In Italia alla Università. Anche per agevolare le attività collaterali ad esso collegate. Giunti alla pubblicazione dei volumi in Italiano, la seconda parte si intende svilupparla in Azerbaijan con modlità e tempi da definirsi
La durata, al momento della decisione è prevista in dodici mesi lavorativi. La data di inziio potrebbe essere l’ottobre 2015 o mesi successivi.

Attività collaterali.
Al fone di sviluppare al meglio le schede di ricerca, è prevista la possibilità di organizzare seminari/convegni/incontri attraverso Enti ed Associazioni colegate con la Cattedra di Geografia Politica ed Economica. Al riguardo hanno in linea di massima aderito al progetto, con modalità da stabilirsi di volta in volta l’Associazione Seniore delli IASD (Centro Alti Studi Difesa); L’Istituto del Nastro Azzuro – Centro Studi, Roma; L’IsaG –Roma, l’Accademia di Oplologia e Militari – Ancona. Ognuno di questi è orientato ad organizzare un incontro/convegno/seminario su un tema del progetto prescelto.

Risorse Finanziare ed Economiche
Da stabilirsi al momento della approvazione ed acquisizione del progetto, con lo spartiacque che i Partecpanti al progetto sono orientati a mettere a disposizione le risorse di tempo, studio e lavoro, mentre la controparte quelle relative agli aspetti economici e finaziari. I partecipanti sono disponibili anche a recarsi in Azerbaijan nelle modalità da definirsi per periodi di studio secono le normali accezioni delle borse di studio o di “visiting professor”.

Riferimenti
Per ogni contato: Federico Salvati ( dirttore di progetto) che  terrà i contatti con il Coordinatore presso la Cattedra e con i ricercatori e le altre parti.


Nessun commento:

Posta un commento