BOZZA 28 SETTEMBRE 2014
Massimo Coltrinari
ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO
IPOTESI DI CREAZIONE DI UN CENTRO STUDI
LINEAMENTI GENERALI
- Idea
Centrale.
L’idea centrale di questa proposta consiste
nella creazione articolata di un Centro Ricerche e Studi che deve dotare
l’Istituto del Nastro Azzurro per implementare le sue attività
istituzionali e, conseguentemente, il
conseguimento ed il raggiungimento dei suoi fini istituzionali.
Il Centro Ricerche e Studi è finalizzato
alla attivazione di iniziative ed attività volte a sviluppare la collaborazione
con i vari centri similari, con l’Università ed altre aggregazioni culturali.
Queste iniziative si dovrebbero indirizzare alla creazione di master
univresitati di I e II livello, cosri si formazione ed informazione, convegni,
attività culturali di vario genere sulla base di un programma scientifico
triennale.
I veicoli di comunicazione verso
l’esterno, a sostegno sono i tradizionali, in cui emerge la creazione/svoluppo
di un giornali associativo per i Soci rivolto verso l’interno, una Rivista a
carattere universitario verso l’esterno, stage individuali, conferenze e, quindi, l’suo dei social net work, primo
fra tutto il Sito, il blog e gli altri in essere.
- Individuazione
dei programmi di base
Per la realizzazione della Idea Centrale
sono stati individuati i seguenti Programmi:
- Istituzionale
- Scientifico
- Culturale
- Editoriale
a.Il programma Istituzionale.
E il contenitore in cui occorre
riflettere sui punti qualificanti dell’Istituto. Le domande che ci si pongono
sono le seguenti: Che cosa è il Nastro Azzurro? Quali sono i suoi fii; Quali mezzi dispone? Quali
sono i suoi piani a medio e lungo termine? (Presidenza, strutture,ecc.) Quale è
il livello di ambizione dell’Istituto? Quale il rapporto di quelo livello con
le risorse, finanziarie ed umane disponibili?
Si suggerisce sempre di utilizzare nelle
risposte il concetto che ogni strategia
adottata deve rispondere, in termini positivi, alla equazione
pianixmezzixobiettivo = 1
b. Programma Scientifico
E’ il contenitore che rappresenta
l’architettura del Centro Studi e Ricerche. I campi di ricerche proposte sono:
Dottrine Strategiche e Storia Militare.
Geopolitica e Geostrategia.
Con il primo campo (Dottrine Strategiche
e Storia Militare) ci si rivolge verso il passato ( La Storia) in cui si
affrontano argomenti e temi per conoscerli, per preservare e tramandare la
Memoria, per contribuire al senso di appartenenza ed alla Identità nazionale.
Con il secondo campo ci si rivolge al
presente, al quotidiano ed all’immediato futuro (Geografia) nel affrontare temi
di attualità.
Nel Campo delle Dottrine Strategiche e
Storia Militare, alla data del giugno/settembre 2014, i comparti suggeriti
potrebbero interessare, a cicli concentrici, le seguenti epoche:
-
Il periodo preunitario (1815-1861)
-
Il periodo post-unitario in Italia (1861-1915)
-
La I
Guerra Mondiale (1914-1918)
-
Il Periodo tra le due Guerre (1919-1939)
-
La Seconda Guerra Mondiale (1939-
1945)
-
Il Secondo dopoguerra ed i Blocchi contrapposti (1946
– 1889)
-
Le sfide della Quotidianità (1990 – oggi) (questo
punto si collega con il Campo della Geoploitica e Geostrategia.
-
Nel Campo delle Geopolitica (interazione
tra gli Stati/ il sovra ed il sotto stato) e della Geostrategia ( l’impiego dei
mezzi militari in geopolitica), alla data del giugno/settembre 2014, i comparti
suggeriti potrebbero interessare, a cicli concentrici, i seguenti aspetti:
-
Le sfide della Quotidianità (1990 – oggi) (questo
punto si collega con il Campo della Geoploitica e Geostrategia
-
Italia e la sua politica Estera
-
Italia e i suoi rapporti con l’Europa
-
Italia ed i suoi rapporti atlantici e con gli Stati
Uniti
-
Italia e la Sua Politica di difesa (Libro sui Marò?)
-
Il Mediterraneo ed i rapporti con la quarta sponda (
immigrazione/ emigrazione)
-
Il Mediterraneo allargato
-
Il Medio oriente. La poveriariera medioreinatel (IS,
conflitto scita/sunnita)
-
LA Russia ed i stan countries/ Asia Centrale
-
I BRICS: rapporti ed interazioni
-
Il Pivot of Asia. L’oceano Pacifico ed il contenimento
della Cina. La Collana di perle
-
L’asse Berlino- Mosca e la crisi Ucrania del
2014.
-
Temi da individuare in base alla attualità
c.
Il programma Editoriale.
E’ articolato in attivita:
-
rivolte verso l’interno dell’istituto
-
rivolte verso l’esterno
-
rivolte verso il mondo scientifico-accademico
Attività rivolte verso l’interno.
Tutto quello che oggi è stato fatto è da
mantenere. Si prende atto che è rivolto verso l’interno e verso i Soci, che
deve essere potenziato. Aumentare e rafforzare la laboriosità a livello centrale
ma anche a livello regionale e locale, dando la massima visibilità possibile
alla filiera centro-periferia,con lo scopo di soddisfare le aspettative che
vengono dal basso. Aprile fi dove possibile la partecipazione degli elementi
interni alle attività di questo programma, sull’asse Rivista (Il Nastro
Azzurro) Calendario.
Attività rivolte verso l’esterno
Occorre determinare i target che via via
si potrebbero perseguire. In prima approssimazione : il mondo
politico-parlamentare, il mondo della difesa, e quello subordinato
difesa-industria, il mondo universitario, il mono industriale. All’interno di
questi mondi, sviluppare articolazione di sistema per tvare noi e referenze.
I mezzi che possono essere attivati sono
variati. Il primo che si può indicare la creazione di una rivista di
larghissimo respirto, trimestrale, con numero zero entro il 31 dicembre, con
creazione di: Direzione/Redazione/Comitato Scientifico. Contenuti: articoli di
15/20 pagine, Saggi/Studi/Note/Discussione/ Cultura e Rubriche.
Da definire la linea editoriale e la
questione editing (tipografia/on line ecc.)
Attività rivolte verso il mondo scientifico-culturale
Pubblicazione di volumi, terminale di
ricerche e studi sostenute dal programma Culturale. Appoggio a strutture
esterne già operanti (Progetto Storia in Laboratorio). Applicazione del
principio della cooperazione e collaborazione, almeno nel breve periodo.
- Il
programma Culturale
Definizione del programma di Ricerca e
Studi su materie e tratti dal Programma Istituzionale; ricerche ad ampio
spettro da svilupparsi a livello post-universitario e dottorale. Le ricerche
possono essere collegate a Tesi di Laurea e tesi di Dottorato.
Le ricerche devono essere condotte sulla
base di metodi scientifici, quello storico e quello geografico.
Si propone, a titolo di esempio due
ricerche:
a. Il quadro di
battaglia dell’Esercito Italiano del 1940.
Scopo: dimostrare che l’Esercito
Italiano era un strumento di tutto rispetto.
b. Elementi di
Strategia
Elaborare uno strumento di conoscenza su
che cosa è la Strategia, le sue leggi, i suoi dogmi, i suoi corollari.
- Risorse:
Umane, Economico-logistiche, Finanziarie.
a. Risorse
Umane
L’istituzione del Centro Studi e
Ricerche prevede la creazione di una struttura, quanto mai nella, Ordinativa,
un Comitato Scietifico un bacino di operatori. La struttura ordinativa è sull’asse Direttrore-suoi collaboratori non
più di due o tre elemti che ha facoltà di reclutamento ed iniziatva
b. Risorse
Economico-Logistiche
c. Finanziarie
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