Cerca nel blog

domenica 21 novembre 2021

Riunione della Direzione. 19 novembre 2021 Lineamenti CESVAM

 NOTIZIE CESVAM



A margine della presentazione del volume di Padre Minozzi, tenutasi nella Sala Grande della Presidenza Nazionale, la Direzione del CESVAM ha fatto un punto di situazione dopo l'ampio intervallo di non riunioni a causa del Covid durante il quale si sono tracciati i seguenti lineamenti.

1. Predisposto il Calendario degli Incontri con l'Autore fino a Marzo 2022. La non presenza reiterata a questi incontri è motivo di esclusione o non collaborazione con il CESVAM.

2. Si ribadisce che i componenti del CESVAM, pur nell'ampia disponibilità a collaborare, non sono minimamente disponibili alla partecipazione a progetti, iniziative, ricerche e quant'altro che provengono dall'esterno, fuori dal programma annuale di ricerca  adottato per l'anno in corso e gli anni a venire. 

3. Il Direttore  e la Direzione del CESVAM può essere contattata, ad iniziare dal 20 novembre 2021,  secondo il calendario seguente  Martedi dalle 13,30 alle 16,30 e Venerdi dalle 13,30 alle 16,30. Fuori da questo orario non si risponde.

4. Ribadito il concetto che il CESVAM non è una Associazione, un Club  o un dopolavoro ma un Centro Studi. Pertanto la frequentazione del CESVAM presuppone un impegno culturale e scientifico. Con questo principio  si è deciso di escludere dalla categoria di collaboratori, in essere per il 2021, 13 collaboratori a cui non verrà rinnovata la collaborazione per il 2022 per la loro totale inattività o male interpretazione dello spirito del CESVAM.

5 E' stato sottolineato ancora una volta lo spirito e le motivazioni che devono animare chi frequenta il CESVAM, che sono chiari: spirito e motivazioni che precludono ogni riferimento a carriere, competizione, realizzazione personale, realizzazione di lavoro, affermazioni ed ogni altra manifestazioni che, seppur legittimi  in altri ambienti, al CESVAM sono esclusi. Pertanto saranno osteggiati tutti quei atteggiamenti di imposizione che eventualmente verranno avanzati da singoli persone, che, se reiterati,  queste persone verranno cordialmente invitate a lasciare il CESVAM.

6. Coloro che vorranno collaborare con il CESVAM verranno invitati a iscriversi all'Istituto del Nastro Azzurro in qualsiasi Federazione esistente, affinche recepiscano le finalità e gli scopi dell'Istituto

7 E' stato finalizzato l'impegno del CESVAM nella sua totalità per la preparazione del Centenario del Istituto del Nastro Azzurro che cade nel marzo 2023. I lineamenti di questo impegno  sono dettati dal fatto che il CESVAM è una entità scientifico culturale e darà ovviamente solo un contributo scientifico culturale, come peraltro ha sempre fatto nel passato per altre occasioni simili. I relativi impegni, già avviati dal 2020,  sono stati ulteriormente definiti  e saranno presentati al prossimo consiglio Nazionale dell'Istituto che si terrà il 29 Novembre p.v.

8. Si ribadisce ancora una volta che il CESVAM non ha nessun obbligo di pubblicare nelle sue filiere il materiale inviato, ne in termini di tempo ne in termini economici. la collaborazione è su base volontaria, gratuita e senza riserve di sorta. I materiali inviati servono per il miglioramento della preparazione personale e per il risultato delle ricerche e studi sempre di carattere personale. Ogni forma di retribuzione, sia in denaro che in impegni o costrizioni, a qualsiasi titolo è esclusa. Chi non accetta questi approcci è cordialmente invitato a non inviare alcunchè.

9. Infine il criterio di base del CESVAM rimane quello adottato  nel 2014: chiunque propone una qualsiasi cosa, progetto iniziativa ecc. poi la porta a termine con le sue forze. Non è accettabile, come non è stato mai accettato, che si sfrutti il lavoro degli altri per realizzazioni personali o proposte da chiunque. Il criterio base rimane quello iniziale: chi lavora, decide. Chi non è in grado di realizzare quanto propone per capacità o per ogni altra motivazione, si deve astenere a proporre idee, progetti e quant'altro, che in ogni caso devono essere inseriti nel progetto annuale di ricerca.

10. Non si può non ribadire la grande soddisfazione provata in questa riunione del 19 novembre 2021 da tutti per la gioia di essere finalmente rivisti, in presenza. Appuntamento il 17 dicembre 2021 per il prossimo incontro con l'Autore, che sarà animato da Luigi Marsibilio.


Da ultimo una raccomandazione. Si prega vivamente di leggere INFOCESVAM, il bollettino di informazione mensile del Centro Studi sul Valore Militare che aggiorna "ad horas" delle attività in corso.



Nessun commento:

Posta un commento