Cerca nel blog

venerdì 26 novembre 2021

Riaperta la Federazione di Iglesias dell'Istituto del Nastro Azzurro.

  NOTIZIE CESVAM

GIORGIO MADEDDU




Articolo 1. Ricostituzione Sezione di Iglesias ed Elezioni direttivo

Il 30 ottobre scorso si è ricostituita ad Iglesias la sezione dell’Istituto del Nastro Azzurro.

L’Istituto del Nastro Azzurro fra Decorati al Valor Militare, costituitosi a Roma il 26 marzo 1923, eretto in Ente Morale con R.D. 31 maggio 1928 n.1308 vide sin dalla sua nascita la partecipazione di numerosi decorati al Valore militare della Città di Iglesias con scopo principale di affermare ed esaltare con l’esempio e con opere di propaganda il valore e le virtù militari italiane diffondendo, particolarmente nei giovani, la coscienza dei doveri verso la Patria.

La sezione di Iglesias partecipava assiduamente, con il proprio labaro, alle cerimonie istituzionali del periodo, assumendo, nello schieramento, la posizione privilegiata dietro il gonfalone della Città e precedendo i labari e le bandiere delle altre associazioni combattentistiche e d’arma.

Con la scomparsa degli ultimi decorati al Valore Militare la Sezione ha perso man mano la sua vitalità interrompendo l’iniziativa a fine anno ’80 con la presidenza del pluridecorato al Valore Militare Faustino Garau deceduto nell’agosto del 1990.

L’enorme patrimonio morale e ideale costituito dai numerosi iglesienti decorati al Valore militare non poteva essere disperso, pertanto, anche al fine di tramandare alle future generazioni valori, coscienza civica e rispetto verso le Istituzioni e verso la Patria si è deciso di ricostituire la Sezione dell’Istituto del Nastro Azzurro di Iglesias.

E’ stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo composto da: Gen. Garau Giovanni, Sigg. Sanna Pierpaolo e Titoni Roberto, il nuovo Consiglio Direttivo ha provveduto a nominare il Gen. Giovanni Garau Presidente della Sezione, il Sig. Roberto Titoni Vice Presidente mentre il sig. Pierpaolo Sanna è stato designato Segretario Tesoriere.



Il gen. Giovanni Garau, Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, ha percorso la carriera nell’Arma dei Carabinieri conseguendo risultati di elevato valore testimoniati, tra l’altro, dalle numerose attestazioni e onorificenze conferite anche da Istituzioni internazionali. Giovanni è figlio dell’ultimo Presidente della Sezione, il maresciallo Faustino Garau decorato di due medaglie di Bronzo e Croce di Guerra al Valore Militare. L’ideale passaggio di testimone tra padre e figlio, se pur dopo trenta anni, rappresenta per l’Istituto la speranza che i valori dei decorati, pur assopiti continuino a vivere e possano riprendere, con nuovo vigore, il percorso di trasmissione alle giovani generazioni della memoria storica nazionale ed i valori fondanti della Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento