NOTIZIE CESVAM
Dalla Associazione "Occhio Blu riceviamo
Carissimi Soci ed Amici,
dal 6 al 10 ottobre alla Casa del Cinema di Roma, a Villa Borghese, e dal 15 al 18 dello stesso mese a Matera, l’ Associazione Occhio Blu, in collaborazione con numerosi Centri di cinematografia balcanici, presenterà il Secondo Festival del cinema balcanico, che consentirà di vedere 12 film recenti di nove Paesi della regione.
Al fine di introdurre al Festival il pubblico interessato e quello che essendolo non potrà partecipare ,l’ Associazione Occhio Blu ha organizzato un corso di formazione sulla cinematografia balcanica, che si svolgerà in quattro lezioni nel periodo che va dal 24.giugno al 30 settembre.
Il corso, che si intitolerà " I Balcani e il cinema : un percorso in quattro incontri" , sarà tenuto dall’esperto di cinematografia balcanica , docente Nicola Falcinella, e dal regista Roland Sejko. Con il richiamo alle produzioni cinematografiche più prestigiose dell’area, le lezioni si articoleranno nei seguenti temi:
1) Il 24 giugno Nicola Falcinella parlerà su " Jugoslavia : un Paese sullo schermo - Tito, film di partigiani e ribelli dell'Onda nera".
2) ) Il 22 luglio Nicola Falcinella parlerà su " Il cinema nella Post Yugoslavia - un immaginario che si sbriciola o si ricompone?”
3) ) Il 16 settembre Nicola Falcinella parlerà su " Bulgaria, Grecia, Romania - Storie dimenticate e successi internazionali".
4) Il 30 settembre Roland Sejko parlerà su " Orizzonti chiusi, l’isola del cinema del realismo socialista in Albania".
Tutte le lezioni inizieranno alle ore 17,30 e si terranno sia su piattaforma Zoom che, in live streaming, su Facebook, all’indirizzo https://www.facebook.com/occhioblu.annacenerinibova/
.
Chi volesse partecipare sulla piattaforma Zoom, dovrà inviare una mail a; info@occhiobluannacenerinibova.com indicando Nome, Cognome e l’indirizzo mail cui verranno, in seguito, inviate le credenziali di accesso.
Il corso è gratuito.
Occhio Blu Anna Cenerini Bova
Nessun commento:
Posta un commento