Cerca nel blog

mercoledì 29 gennaio 2020

Editoriale Gennaio 2020



Prima di ogni cosa un caldo e ben augurale pronto ristabilimento a Domenico Caccia dopo l'intervento da tutti noi.
 Un mese di gennaio che ha visto la preparazione della Giornata del Decorato che si terrà a Catania, che vede il CESVAM attivo per la organizzazione del Convegno, l'avvio ufficiale del Master di 1° Livello in Politica Militare Comparata - Dottrina, Strategia,Armamenti, la conclusione accademica del Master in Storia per l'anno 2018-2019, e l'avvio della sua seconda edizione del Master di 1° Livello in Storia Militare Contemporanea 1796 - 1960 e che vede la edizione della Rivista Quaderni nei numeri ordinari del 2019.
Accanto a questo vi sono alcuni programmi che segnano il passo in virtù delle priorità che sono state date, ma che nella sostanza rappresentano una traccia su cui lavorare nei prossimi mesi. 
Si sta completando la compagine del CESVAM nelle sue componenti di membri ordinari, associati, ricercatori e collaboratori. Particolarmente sentita il ritorno alla collaborazione di vari collaboratori ch esperienze di lavoro, di vita e di studio li avevano portati all'estero e che, ritornanti, riprendono a dare i loro contributi alle ricerche in corso. 
L'Emeroteca ha bisogno di un ulteriore impulso e si procederà nel mese prossimo a trovare soluzioni che la rendano più funzionale.
Rimangono elementi di criticità in relazione alla diffusione delle pubblicazioni, nella edizione dei CESVAM Papers e della piattaforma di ricerca, editoria e didattica e questi saranno problemi da affrontare e risolvere  nelle prossime riunioni collegiali.

massimo coltrinari


Nessun commento:

Posta un commento