Cerca nel blog

giovedì 19 aprile 2018

Le Decorazioni Collettive e Le Iniziative di Memoria

DIBATTITI

Una idea in fase di realizzazione


Durante la Giornata del Decorato sono emerse situazioni che l'oblio e le risorse di tempo e di persone non sono state presenti. La Prima, le Decorazioni Collettive. Proprio concettualmente non è stata messa in cantiere e realizzata una presenza almeno simbolica dei Decorati Collettivi, forte tutti presi a dare risalto alle Decorazioni Individuali, come giusto che sia. Nella Realtà nella Giornata del decorato devono essere ricordati e posti nella giusta attenzione anche i Decorati Collettivi. Pertanto i CESVAM, come lezione appresa, indicherà in via preliminare alla Presidenza Nazionale per la prossima Giornata del Decorato 2019 la necessità di dare risalto e rilievo ai Decorati Collettivi, come si è fatto quest'anno con i Decorati Individuali. Eccezione per i Decorati Collettivi le Città decorate al Valor Militare. Roma, città decorata al Valor Militare è stata onorata con le cerimonie a Forte Bravetta ed al Gianicolo.

E' difficile individuare il Decorato Collettivo Militare, e darne un quadro esatto ed esaustivo.
Per poter far questo occorre fare una analisi attenta di chi oggi sono i Decorati Collettivi esistenti. E' noto che le nostre Forze Armate hanno avuto una evoluzione e quindi tantissime Unità sono state chiuse ed altre ne hanno assunto la loro eredità.
Ne consegue anche un risvolto economico, in quanto le medaglie al valor militare hanno un soprassoldo di medaglia, che occorre, nell'ambito della nuova organizzazione contabile dell'Istituto occorre destinare secondo i parametri introdotti.  
Altra conseguenza che la Giornata del Decorato ha posto in evidenza è il Ricordo del Decorato, che non è stato messo in giusta luce. Molti familiari, sopratutto per le decorazioni alla Memoria, hanno voluto ricordare il loro congiunto prendendo iniziative di varia natura, tra cui una delle più importanti è stata la creazione o la partecipazione ad una Fondazione i cui intendi del socio fondare era ricordare il loro congiunto dando la rappresentanza in seno alla fondazione all'Istituto del Nastro Azzurro, anche attraverso i suoi organi. Molte Federazioni hanno nei loro compiti quanto sopra, ma nella Giornata del Decorato questo non è emerso. 
Si chiederà quindi alle Federazioni di segnale sia la natura della loro partecipazione alla Fondazione o ad altro e la partecipazione in questa veste alla Giornata del Decorato 2019.
Pertanto si segnalerà attraverso un Progetto che il CESVAM intende articolare nei dettagli alla Presidenza Nazionale un quadro esatto dei Soci Collettivi esistenti e delle Iniziative di Memoria esistenti per essere in grado alla prossima Giornata del Decorato di dare spazio anche a questa fondamentale componente del nastro Azzurro. 

massimo.coltrinari
direttore del CESVAM - Centro Studi sul Valore Militare.


Nessun commento:

Posta un commento