Il Livello di Ambizione
Con la Giornata del Decorato 2018 sono stati fissati nella fase di avvio e pianificazione dei livelli di ambizione con la Presidenza Nazionale che hanno puntualmente trovato riscontro. Tra i tanti, che in questo momento sono in fase di analisi tra i componenti del CESVAM, uno va riportato come commento e sicuramente da porre alla attenzione del prossimo Consiglio Nazionale dell'Istituto del Nastro Azzurro.
Un elemento che è direttamente funzionale al futuro dell'Istituto, in quanto se questo ha valori non soddisfacenti il rischio è il lento scivolamento verso l'oblio e la chiusura dell'Istituto.
Il livello di ambizione adottato mira a contrastare questa tendenza.
Il processo di oblio descritto è comune a tutte le Associazioni Combattentistiche: a 73 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale non vi sono gli Attori Principali delle medesime: combattenti, reduci, prigionieri, deportati, decorati, partigiani. La questione è nota. Il Ministero della Difesa insiste da anni che le Associazioni Combattentistiche devono sviluppare in sommo grado iniziative culturali per alimentare e mantenere la Memoria dei fatti che ormai non vedono più fisicamente i protagonisti per le ovvie ragioni di età.
La Memoria e la sua divulgazione rappresenta quindi il fulcro centrale della attività. La cerimonia rievocativa è importante, ma spesso non ha presa sulla stragrande maggioranza della popolazione in quanto rievoca fatti ed episodi sconosciuti, non vissuti, non facenti parte del proprio bagaglio di esperienze, ricordi, motivazioni. Il Livello di ambizione che l'Istituto si è dato è quello di alta valenza culturale, universitario, di ricerca e di coinvolgimento delle componenti accademiche e di vertice della ricerca e studi in relazione alle proprie possibilità.
Se questa è l'esigenza l'Istituto del Nastro Azzurro è all'avanguardia rispetto alle altre Associazioni Combattentistiche in quanto si è dato un livello di ambizione di attività culturali, che le altre non hanno. Tutti ormai sanno delle attività del CESVAM e dei progetti che sta realizzando e quindi vi è una efficace risposta all'assunto. La conferma è venuta proprio nella Giornata del Decorato 2018. In un quadro generale, l'essere risusciti grazie alla collaborazioncon L'ANFIM ad avere esortazioni positive dalla Presidenza della Repubblica, ha qualificato la Giornata del Decorato, e in un quadro particolare a focalizzare le iniziative di settore.
Ci si è presentati a questo appuntamento, è questa la sfida vinta, con le seguenti realizzazioni:
- Il Periodico, in linea con l'avvenimento, presentandolo selle sue pagine iniziali. Ovvero il numero 2 del 2018 Marzo Aprile 2018 distribuito in anteprima durante la Giornata, e giunto ai soci entro il termine fissato di Aprile 2018
- La Rivista "QUADERNI DEL NASTRO AZZURRO", anche essa in linea con l'avvenimento, presentando sia il Syllabus (chi fa cosa) della Giornata del Decorato sia articoli, saggi e note che hanno poi trovato riverbero nel Convegno dedicato al valore Militare sia nelle altre manifestazioni
- Gli Atti della Giornata del Decorato 2017 (Montevarchi) ed Atti del 4° Incontro "Avversari ieri, amici oggi" (Feltre 21-22 maggio 2017) in cui in oltre 200 pagine si è dato conto di quanto realizzato nel 2017 su questi due avvenimenti.
Tutte pubblicazioni messe a disposizione di chi è venuto alla Giornata del Decorato a Roma, sopratutto gli Studenti, che fissano su carta le attività svolte e sono documenti che alimentano la Memoria. Daremo conto delle altre iniziative in corso su questo aspetto, qui si vuole sottolineare come il CESVAM stia svolgendo i suoi programmi con intese sempre più realizzative sul livello di ambizione sopradescritto.
E' questo non può aver luogo che grazie alla Presidenza Nazionale che tiene la barra e la rotta su questi obiettivi, ovvero persegue questo livello di ambizione.
massimo coltrinari
direttore del CESVAM
Nessun commento:
Posta un commento