Cerca nel blog

martedì 20 dicembre 2016

Incontro del Direttore del CESVAM con l'Ambasciatrice d'Albania in Italia

COMUNICATO

Promosso dall'Ambasciatore Mario Bova, questa mattina si è svolto un cordiale incontro nella sede dell'Ambasciata d'Albania a Roma, tra il Direttore del CESVAM, Gen. Dott. Massimo Coltrinari, e l'ambasciatrice d'Albania  presso la Repubblica Italiana, Anila Bitri Lani.
Presenti, oltre all'amb. Mario Bova, nella sua qualità di promotore del Progetto "Albania" la responsabile Cultura e Stampa, Dott.ssa Gerarta Zheji Ballo.

Sono state definite le linee essenziali per lo svolgimento del Convegno che si terrà il 3 febbraio p.v. presso l'Istituto "A Gramsci" di Roma, diretta emanazione del progetto dell'Istituto del Nastro Azzurro 2015 "Il Valore dei soldati italiani in Albania". Il Contributo Italiano alla Nascita dello Stato Albanese 1943-1946".  Tale convegno che vedrà la partecipazione di studiosi sia italiani che albanesi, rientra nella volontà di avviare una terza fase di studi ed approfondimenti delle vicende dei soldati e dei cittadini italiani in Albania dal 1943 al 1945, premessa per ulteriori studi ed approfondimenti per gli anni successivi.

L'Istituto del Nastro Azzurro ed il CESVAM esprimono la loro sincera gratitudine all'Ambasciata d'Albania presso la Repubblica Italiana per l'attenzione posta ad un segmento della Storia recente Italiana in cui i nostri soldati diedero esempi di valore militare e dedizione alla Patria in circostanze estremamente difficili.

Roma 20 dicembre 2016.



Copertina del volume edito nel 1995, oggi praticamente esaurito
E' prevista la ristampa nella
 Collana Storia in Laboratorio - I Libri del Nastro Azzurro,
uno dei segmenti del progetto "Albania"

Nessun commento:

Posta un commento