Cerca nel blog

mercoledì 28 dicembre 2016

Bilancio 2016

Non può' che essere positivo.
Siamo riusciti a mantenere la cadenza giornaliera dell'inserimento dei post. Dopo la accettazione del Ministero della Difesa del Progetto Dizionario Minimo della Grande Guerra "Quaderni on Line"  e' diventata supporto alla ricerca, dovendosi approntare sei volumi di oltre 300 pagine l'uno; questo sulla scia di quanto introdotto a novembre in merito al volume di prossima pubblicazione "Quattro battaglie per il Veneto" . Infatti come noto, e' stata pubblicata gran parte della iconografia inedita, ancorché' senza didascalie e indicazioni di riferimento che sara' impiegata a corredo illustrativo del volume; inoltre saranno pubblicati i documenti di riferimento coevi (decreti, proclami, articoli di giornale del tempo, note) che non possono essere pubblicati sul volume a stampa per via della loro estensione e che appesantirebbe troppo il volume stesso che già' solo di testo ha superato le 300 pagine.
Questa funzione biunivoca allontana la rivista dalla funzione meramente informativa; questa funzione e' demandata dal sito dell'Istituto, sia nella sua parte generale che nella sua parte di finestra dedicata al CESVAM. Su questa parte del sito e' stata pubblicata una notizia nel 2016, misero risultato dovuto alla incapacità' di risolvere i passi procedurali atti ad usare questo strumento. Cosi' come non e' entrata in funzione la e mail "centro studicesvam@ istituto nastro azzurro.org".
Obiettivo del nuovo anno, con la convenzione che si sta approntando in merito agli aspetti operativi informatici, che chiude con il passato, si spera di riuscire a raggiungere questi risultati minimi.
Ancora deficitario il rapporto con le Federazioni. Salvo casi isolati, i ritorni sono stati quasi nulli. Anche l'apertura di una apposita e-mail "quadernionline@libero.it non ha dato frutti. Una delle cause potrebbe essere individuata nella insufficiente spiegazione data alla funzione del CESVAM, che e' quella di svolgere ricerche a livello accademico sul valore militare e non quella di comunicazione giornalistica, divulgazione e commemorazione; tutte funzioni encomiabili queste ma fuori della finalità' istitutiva. Il 2017 sara' l'anno in cui si cercherà' di migliorare tutto questo, sempre in vista della data centenaria del 2023.
Il Direttore CESVAM.

Nessun commento:

Posta un commento