Cerca nel blog

venerdì 16 dicembre 2016

Dizionario minimo della Grande Guerra 1914. Luoghi, Battaglie, reparti, Unità.


Parte Prima Italia
Capitolo 1 -  Parte generale 
Capitolo 2 – Personaggi e protagonisti.
Capitolo 3 – Luoghi,Battaglie, Reparti ed Unità
Capitolo 4 – Unità, Uniforme, Equipaggiamenti, Gradi e Terminologia Militare.


Prima Guerra Balcanica,  tra Grecia, Montenegro, Serbia, Bulgaria contro l’Impero ottomano. Che con il trattato di Londra del 1913 divennero indipendenti. E’ considerata una delle cause (v) della Prima Guerra Mondiale
Seconda Guerra Balcanica, tra Grecia, Serbia, Impero Ottomano e Romania contro la Bulgaria per il controllo della Tracia. La Bulgaria fu sconfitta e vide il proprio territorio ridursi.  E’ considerata una delle cause (v) dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. (Pallitta 10)
Volontari Italiani nella guerra europea, scoppiata la guerra, molti italiani di tradizione risorgimentale si arruolarono volontari negli Eserciti che combattevano contro la Germania e l'Austria: alcuni si arruolarono nell'Esercito Serbo, altri nella Legione Straniera Francese o nella Legione garibaldina (v.) L'intento era quello di portare aiuto alle nazioni amiche ma sopratutto per stimolare l'intervento italiano a fianco dell'Intesa.
Volontari Italiani in Serbia, interventisti, partirono per la Serbia ove si arruolarono volontari con l'intento  di favorire l'irredentismo giuliano-dalmata. Giunti in Serbia via Grecia furono inquadrati in una banda di “comitagi” che fu posta al comando del cap. garibaldino Mario Corvisieri., che si battè eroicamente a Babina Glava presso Visegrad (Bosnia).
Volontari Italiani in Francia,  vds Legione Garibaldina
Legione Garibaldina
Lemma5  da completare
Saseno, occupazione di, (dicembre 1914) Un reparto della Regia Marina nel dicembre 1914 occupò l'isolotto di Saseno, all'imbocco della baia di Valona, per il controllo di quel porto.
Valona, nel dicembre 1915 un Corpo di truppe, composto dal 10° Reggimento bersaglieri  e da una batteria da montagna, sbarcò in città e prese il controllo del porto. Iniziarono quindi i lavori per il campo trincerato e per il potenziamento del porto stesso, che all'indomani della entrata in guerra dell'Italia, fece di Valona la base principale della nostra presenza oltreadriatico interra albanese.


Nessun commento:

Posta un commento