Cerca nel blog

lunedì 5 settembre 2016

150° anniversario della III Guerra di Indipendenza 1866-2016

NAVI ITALIANE PRESENTI A LISSA 20 LUGLIO 1866


Corazzate[1]
. Arieti
.. Affondatore, varato nel 1866, 4070 tonn. di stazza, 700 HP, 12 nodi, 2 cannoni rigati da 254 mm., 356 u. di equipaggio, c.te:  c.v..  F. Martini.

. Fregate Corazzate di 1a Classe
.. Re d’Italia, varata nel 1864, 5700 tonn. di stazza, 800 HP, 12 nodi, 2 cannoni rigati da 200 mm., 30 cannoni lisci da 160 mm, 4 cannoni lisci da 140mm, 550 u. di equipaggio, c.te:  c.v.  E. Faa di Bruno.
.. Re di Portogallo, varata nel 1864, 5700 tonn. di stazza, 800 HP, 12 nodi, 2 cannoni rigati da 250 mm., 26 cannoni lisci da 160 mm, 550 u. di equipaggio, c.te:  c.v. A. Riboty.

. Fregate Corazzate di 2a Classe
.. Maria Pia, varata nel 1864, 4270 tonn. di stazza, 700 HP, 13 nodi, 22 cannoni lisci da 160 mm, 4 cannoni lisci da 200 mm, 481 u. di equipaggio, c.te:  c.v. E. del Carreto.
.. Ancona, varata nel 1866, 4250 tonn. di stazza, 700 HP, 13 nodi, 23 cannoni lisci da 160 mm, 4 cannoni lisci da 200 mm, 485 u. di equipaggio, c.te:  c.v. G. Piola Cadelli.
.. Castelfidardo, varata nel 1865, 4250 tonn. di stazza, 700 HP, 13 nodi, 23 cannoni lisci da 160 mm, 4 cannoni lisci da 200 mm, 485 u. di equipaggio, c.te:  c.v. R.  Cacace.
.. S. Martino, varata nel 1864, 4270 tonn. di stazza, 700 HP, 13 nodi, 22 cannoni lisci da 160 mm, 4 cannoni lisci da 200 mm, 485 u. di equipaggio, c.te:  c.v. A. Roberti.
.. Principe di Carignano, varata nel 1864, 3500 tonn. di stazza, 600 HP, 12 nodi, 18 cannoni lisci da 160 mm, 4 cannoni lisci da 200 mm, 550 u. di equipaggio, c.te:  c.v. C. Jauch.

. Corvette Corazzate
.. Formidabile, varata nel 1864, 2700 tonn. di stazza, 400 HP, 10 nodi, 16 cannoni lisci da 160 mm, 4 cannoni lisci da 200 mm, 356 u. di equipaggio, c.te:  c.f. S. di Saint Bon.
.. Terribile, varata nel 1864, 2700 tonn. di stazza, 400 HP, 10 nodi, 16 cannoni lisci da 160 mm, 4 cannoni lisci da 200 mm, 356 u. di equipaggio, c.te:  c.f. L.de Cosa .

. Cannoniere Corazzate di 1a Classe
.. Palestro, varata nel 1866, 2200 tonn. di stazza, 300 HP, 8 nodi, 2 cannoni rigati da 200 mm, 2 cannoni lisci da 200 mm, 250 u. di equipaggio, c.te:  c.f. A. Cappellini.
.. Varese, varata nel 1866, 2200 tonn. di stazza, 300 HP, 8 nodi, 2 cannoni rigati da 200 mm, 2 cannoni lisci da 200 mm, 250 u. di equipaggio, c.te:  c.f. L. Fincati.

Non Corazzate[2]

. Pirofregate ad elica
.. Maria Adelaide, varata nel 1860, 3500 tonn. di stazza, 600 HP, 10 nodi, 10 cannoni rigati da 160 mm, 22 cannoni lisci da 200 mm, 550 u. di equipaggio, c.te:  c.f. L. di Monale.
.. Gaeta, varata nel 1864, 3900 tonn. di stazza, 450 HP, 10 nodi, 8 cannoni rigati da 160 mm, 10 cannoni lisci da 200 mm, 32 cannoni lisci da 160 mm, 550 u. di equipaggio, c.te:  c.f. C. Cerruti
.. Vittorio Emanuele, varato nel 1858, 3200 tonn. di stazza, 500 HP, 9 nodi, 8 cannoni rigati da 160 mm, 10 cannoni lisci da 200 mm, 32 cannoni lisci da 160 mm, 500 u. di equipaggio, c.te:  c.f. A. Imbert.
.. Duca di Genova, varato nel 1861, 3400 tonn. di stazza, 600 HP, 10 nodi, 8 cannoni rigati da 160 mm, 10 cannoni lisci da 200 mm, 32 cannoni lisci da 160 mm, 500 u. di equipaggio, c.te:  c.f. A. di Clavesana.
.. Garibaldi, varato nel 1860, 3400 tonn. di stazza, 450 HP, 10 nodi, 8 cannoni rigati da 160 mm, 10 cannoni lisci da 200 mm, 32 cannoni lisci da 160 mm, 550 u. di equipaggio, c.te:  c.f. R. Vitaliano
.. Carlo Alberto, varato nel 1854, 3300 tonn. di stazza, 400 HP, 9 nodi, 8 cannoni rigati da 160 mm, 10 cannoni lisci da 200 mm, 32 cannoni lisci da 160 mm, 550 u. di equipaggio, c.te:  c.f. C. Pucci.
.. Principe Umberto, varato nel 1863, 3400 tonn. di stazza, 600 HP, 10 nodi, 8 cannoni rigati da 160 mm, 10 cannoni lisci da 200 mm, 32 cannoni lisci da 160 mm, 600 u. di equipaggio, c.te:  c.v. G. Acton.

. Pirocorvette ad elica
.. Principessa  Clotilde, varata nel 1866, 1700 tonn. di stazza, 400 HP, 9 nodi, 6 cannoni rigati da 160 mm, 14 cannoni lisci da 160 mm, 500 u. di equipaggio, c.te:  c.f. F. Acton.
.. San Giovanni, varata nel 1850, 1700 tonn. di stazza, 220 HP, 8 nodi, 6 cannoni rigati da 160 mm, 14 cannoni lisci da 160 mm, 250 u. di equipaggio, c.te:  c.f. F. Burone-Lercari.
.. Etna, varata nel 1862, 1600 tonn. di stazza, 400 HP, 10 nodi, 2 cannoni rigati da 160 mm, 8 cannoni lisci da 160 mm, 400 u. di equipaggio, c.te:  c.f. R. Pepi.

. Pirocorvette a ruote
.. Ettore Fieramosca, varata nel 1851, 1400 tonn. di stazza, 300 HP, 8 nodi, 2 cannoni rigati da 160 mm, 4 cannoni lisci da 160 mm, 300 u. di equipaggio, c.te:  c.f. R. Baldisserotti.

.. Governolo, varata nel 1850, 1700 tonn. di stazza, 450 HP, 9 nodi, 2 cannoni rigati da 160 mm, 4 cannoni lisci da 160 mm, 400 u. di equipaggio, c.te:  c.f. A. Gogola.

.. Guiscardo, varata nel 1846, 1400 tonn. di stazza, 300 HP, 8 nodi, 2 cannoni rigati da 160 mm, 2 cannoni lisci da 160 mm, 300 u. di equipaggio, c.te:  c.f. Lovera.

. Pirocannoniere 2a Classe
.. Montebello, varata nel 1860, 250 tonn. di stazza, 60 HP, 8 nodi, 2 cannoni rigati da 120 mm, 70 u. di equipaggio, c.te:  c.f. A. Sandri.

.. Vinzaglio, varata nel 1860, 250 tonn. di stazza, 60 HP, 8 nodi, 4 cannoni rigati da 120 mm, 70 u. di equipaggio, c.te:  t.v. V. Foscolo.

.. Confienza, varata nel 1860, 250 tonn. di stazza, 60 HP, 8 nodi, 4 cannoni rigati da 120 mm, 70 u. di equipaggio, c.te:  t.v. A. Conti

. Avvisi a ruote di 1a Classe

.. Messaggero, varata nel 1863, 1080 tonn. di stazza, 380 HP, 16 nodi, 2 cannoni rigati da 120 mm, 350 u. di equipaggio, c.te:  c.f.  Giribaldi.

.. Esloratore, varata nel 1863, 1080 tonn. di stazza, 350 HP, 16 nodi, 2 cannoni rigati da 120 mm, 350 u. di equipaggio, c.te:  c.f. Orengo.

. Avvisi a ruote di 2a Classe

.. Sirena, varata nel 1860, 350 tonn. di stazza, 120 HP, 12 nodi, 2 cannoni di piccolo calibro, 120 u. di equipaggio, c.te:  t.v. F. Vitaliano.




[1] Su queste navi la corazzatura era limitata ad una cintura  al galleggiamento in ferro, dello spessore massimo di 120 mm. Sull’Affondatore la corazzatura, in ferro forgiato,  era più estesa e aveva lo spessore massimo di 127 mm.

[2] Facevano parte  della Flottiglia annessa all’Armata ( C.te c.f. Sandri,)  la pirocannoniera Montebello, il piroscafo Stella d’Italia, come avviso esploratore, il piroscafo Waschington come  nave-ospedale e la nave trasporto a ruote Indipendenza.  A Lissa erano anche presenti i pirotrasporti Piemonte, Conte di Cavour e Flavio Gioia.

Nessun commento:

Posta un commento